Dureranno ancora dieci giorni (comunque termineranno entro il 13 dicembre) i lavori di Viacqua per la sostituzione di un tratto di rete fognaria in via Riello, tra le intersezioni con via Borella e via Visonà. Per non creare troppi disagi alla circolazione, l’opera, che ha un valore di circa 100.000 euro, era stata suddivisa in due fasi, ma alcune criticità durante gli scavi della prima fase hanno bloccato per alcuni giorni il cantiere. Il completamento del primo stralcio è dunque previsto per domani, quindi lunedì 2 dicembre, con un ritardo di circa dieci giorni rispetto al cronoprogramma iniziale, inizierà il secondo stralcio.
Il cantiere si sposterà all’altezza dei civici 65 e 71, per un tratto di circa 20 metri nel quale verrà utilizzata una condotta dn400. Compatibilmente con le esigenze di cantiere, l’accesso alle proprietà private verrà garantito. Al completamento dei lavori è prevista una asfaltatura provvisoria del tratto interessato dallo scavo. Si dovranno poi attendere alcuni mesi per il corretto assestamento del fondo. La bitumatura finale è prevista nel corso della primavera 2025 e sarà completata con il ripristino della segnaletica orizzontale in tutto il tratto.
L’intervento sta comportando inevitabilmente della modifiche alla viabilità. Nel tratto interessato dai lavori sarà comunque sempre assicurata la circolazione dei veicoli dei frontisti e sarà sempre garantito il transito dei pedoni in sicurezza sul marciapiede. Inevitabili alcuni disagi legati al traffico, vista la presenza di alcuni edifici scolastici in zona: sarà dunque importante per chi transiterà lungo via Riello, durante i lavori, prestare attenzione alle deviazioni locali.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza