Vicenza, domenica 7 ottobre, Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico gratis per i residenti di Vicenza e provincia

170

Domenica 7 ottobre viene riproposta, come di consueto l’opportunità di visitare gratuitamente la pinacoteca di Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico. L’iniziativa è rivolta ai residenti di Vicenza e provincia e si ripete ogni prima domenica del mese. A Palazzo Chiericati, aperto dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), nelle sale ipogee è esposta la collezione di giocattoli Cavalli Rosazza, con oltre 5 mila giocattoli industriali databili dalla metà dell’800 al secondo Dopoguerra, tutti perfettamente conservati e funzionanti, raccolti a partire dagli anni ?70 dai coniugi torinesi Giancarlo Cavalli Anna Rosazza durante i loro viaggi. Nel salone d’onore di Palazzo Chiericati, alle 11 sarà inoltre possibile assistere al concerto Matinée al Chiericati con i Fiati dell’Orchestra del Teatro Olimpico. Con Davide Sanson, maestro preparatore. Verranno eseguiti brani di Carl Heinrich Carsten Reinecke (Ottetto in Si bemolle maggiore op. 216), Jacques François Antoine Ibert (Trois pièces brèves), Maurice Ravel (Ma mère l’oye).
L’ingresso al museo è gratuito ma per assistere al concerto è necessario acquistare il biglietto a 5 euro. Prenotazioni e prevendite: OTO – Orchestra del Teatro Olimpico (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30) , vicolo Cieco Retrone 24, tel. 0444 326598, segreteria@orchestraolimpico.it, www.orchestraolimpico.it
Il biglietto potrà essere acquistato alla biglietteria anche domenica 7 ottobre dalle 10. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Al Museo naturalistico archeologico, aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30), si potrà visitare gratuitamente la mostra “Orsi e Uomini. Una preistoria dei Colli Berici”. (fino al 30 giugno 2019) che indaga il complesso rapporto di convivenza e di competizione tra gli orsi e gli uomini per lo sfruttamento del territorio e delle sue risorse sarà attraverso l’analisi della documentazione di resti ossei di plantigradi e di strumenti in selce usati per la caccia o per la macellazione delle prede, provenienti da ben sette siti archeologici distribuiti nei nostri colli. E’ esposto anche uno scheletro di orso delle caverne, Ursus spelaeus, una specie estinta oltre 24.000 anni fa e che in posizione eretta poteva raggiungere i 3,5 metri di altezza massima.
La mostra è arricchita dal ricco reportage fotografico “Orsi e foreste” di Silvano Paiola, con immagini scattate in Finlandia e in Slovenia, che documenta la presenza in natura dell’orso appartenente alla specie Ursus arctos, segnalata in Europa e recentemente anche nelle nostre montagne.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16 si potrà partecipare ad una visita guidata gratuita per famiglie e ad un laboratorio per creare un oggetto a ricordo della visita. Per informazioni: Scatola cultura s.c.s., 3491364173, scatolacultura@gmail.com, www.scatolacultura.it

Per accedere alle due sedi è necessario ritirare il “biglietto gratuito residenti prima domenica del mese” allo Iat di piazza Matteotti (aperto dalle 9 alle 17.30) o alla biglietteria del Museo naturalistico archeologico (aperta dalle 9 alle 17).

Domenica 7 settembre sarà anche possibile visitare il Museo del Risorgimento e della Resistenza (villa Guiccioli, viale X Giugno 115), dove l’ingresso è sempre libero e gratuito: il Museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

Domenica 7 ottobre sarà l’ultima giornata di apertura della mostra allestita in Basilica palladiana David Chipperfield Architects Works 2018. Ingresso a pagamento.
Per festeggiare la conclusione della mostra a partire dalle 17 è previsto un brindisi nel Salone degli Zavatteri, all’ingresso della Basilica, accompagnato da musica jazz eseguita dal vivo.
Informazioni: www.chipperfield.abacoarchitettura.org.