Presentata in mattinata a Palazzo Cordellina la 15a edizione di “Vicenza e la montagna”, il festival dedicato alla cultura delle terre alte. La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione tra la sezione Club Alpino Italiano di Vicenza, la sezione Giovane Montagna di Vicenza, la Società Alpinisti Vicentini, l’associazione MontagnaViva di Costabissara, il sostegno del Comune di Vicenza e la collaborazione della Biblioteca civica Bertoliana, si terrà dal 3 al 31 ottobre, con una serata fuori rassegna il 19 novembre.
A presentare il programma è stato il responsabile del festival Franco Pavan, alla presenza dell’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin e del presidente della Bertoliana civica Bertoliana Alberto Galla. Erano presenti anche il presidente del Cai di Vicenza Maurizio Dalla Libera, il presidente della Società alpinisti vicentini Enrico Priante e il presidente della Giovane Montagna Giorgio Bolcato.
L’assessore Fantin ha messo in luce l’importanza di un evento che mette la montagna sotto i riflettori: «Anche quest’anno il Comune di Vicenza – ha dichiarato – sostiene la proposta dei promotori del festival. In un’epoca di cambiamenti climatici che stanno mettendo a dura prova il nostro pianeta, l’attenzione verso la natura trasmessa dagli eventi proposti da “Vicenza e la montagna” rappresenta un’occasione preziosa di riflessione anche per chi è meno avvezzo alla frequentazione delle vette».
«La Biblioteca Bertoliana – ha aggiunto il presidente Alberto Galla – rinnova con convinzione la collaborazione con “Vicenza e la montagna” ospitando due mostre fotografiche nelle sale al piano terra di Palazzo Cordellina: un’ulteriore testimonianza di apertura della biblioteca alla città e di collaborazione con le realtà culturali del territorio».
Le proiezioni e gli incontri
La XV edizione di “Vicenza e la montagna” prende il via giovedì 3 ottobre alle 20.45 nella Sala Polifunzionale Patronato Leone XIII con la serata “Respiro nell’aria sottile. Esperienze nelle terre alte”. Il noto alpinista vicentino Giampaolo Casarotto racconterà i suoi viaggi nei quattro continenti.
La rassegna prosegue martedì 8 ottobre con la proiezione del film Un Pasteur di Louis Hanquet nella sala cinematografica Patronato Leone XIII alle 20.45, in collaborazione con il Trento Film festival 365. Il film si è aggiudicato la Genziana d’Oro Miglior Film – Gran Premio “Città di Trento” alle 72a edizione Trento Film Festival.
Giovedì 10 ottobre la rassegna si sposta nella sala consiliare del Comune di Longare (ore 20.45) dove l’architetto Lisa Iannascoli, da anni impegnata nel recupero dei terrazzamenti in abbandono, parlerà di “La bellezza dei manufatti in pietra a secco e lo stretto rapporto tra uomo e natura”. È prevista la proiezione del docu-film Manufatti in pietra di Michele Trentini con i commenti di Antonio Sarzo, concesso dall’Accademia della Montagna del Trentino. Sarà inoltre presentato il corso introduttivo di costruzione di muri in pietra a secco, organizzato a Lumignano nel mese di novembre dalla Pro loco di Longare in collaborazione con il Cai di Vicenza.
Martedì 15 ottobre nella sala cinematografica Patronato Leone XIII alle 20.45, in collaborazione con il Trento Film festival 365, si proietta The Great White Whale, di Michael Dillon. Alla 72a edizione Trento Film Festival il film si è aggiudicato il premio Mario Bello e il premio Genziana d’Oro Miglior Film di Esplorazione o Avventura – Premio “Città di Bolzano”.
Sarà Body of a line, un documentario animato di Henna Taylor, il protagonista della prima proiezione di martedì 22 ottobre, nella sala cinematografica Patronato Leone XIII alle 20.45, in collaborazione con il Trento Film festival 365. La serata proseguirà con Les Vagabonds du Logan, un film di Mathieu Rivoire.
Giovedì 24 ottobre (Sala Polifunzionale Patronato Leone XIII ore 20.45) sarà dedicato alla presentazione del libro Sottocorteccia, un viaggio tra i boschi che cambiano, di Pietro Lacasella e Luigi Torreggiani.
Martedì 29 ottobre (sala cinematografica Patronato Leone XIII alle 20.45) ritornano le proiezioni con il film Sauvage, Le Chamois, l’Aigle et le Loup, di Anne, Erik e Véronique Lapied. Più che una lezione di storia naturale, questo film è un’ode alla natura.
Gli intrecci del fiume. Piccole trame in equilibrio variabile è il titolo del libro di Elisa Cozzarini presentato giovedì 31 ottobre nella Sala Polifunzionale Patronato Leone XIII alle 20.45. Giornalista e scrittrice, attraverso la fotografia, la scrittura e l’audiovisivo Cozzarini si dedica al racconto dei luoghi fluviali, in particolare del Nordest. Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio Wild Summon – Richiamo selvaggio, di Karni Arieli e Saul Freed.
Vicenza e la Montagna si chiuderà con una data fuori rassegna, martedì 19 novembre, per la proiezione del film Gioventù sul Brenta, nella Sala Polifunzionale Patronato Leone XIII alle 20.45.
Si tratta dell’opera antologica sul gruppo dolomitico di Brenta, realizzata nel 1968 dal notissimo regista di montagna Severino Casara. Seguirà la presentazione del libro Immaginare il Veneto. Cinema e territorio nello sguardo di Mario Bertagnin, che Lucia Bertagnin ha dedicato al padre.
Daranno uno speciale contributo alla serata Opher Thomson, fotografo e regista, che svelerà i segreti della luce nella fotografia di montagna e Nicola De Benedetti, esperto in alpinismo storico ed eroico.
Le due mostre fotografiche a Palazzo Cordellina dal 17 al 31 ottobre
Giovedì 17 ottobre alle 20.30 a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana (contra’ Riale 12), saranno inaugurate le due mostre fotografiche che accompagnano il festival: La mia montagna di Mauro Panozzo e Terre Alte in Chiaro Scuro di Maurizio Morbin.
Le due esposizioni saranno visitabili ad ingresso libero nella Sala Caffetteria e nella Sala Udienze, al piano terra di Palazzo Cordellina, fino al 31 ottobre, da martedì a giovedì dalle 10 alle 18; venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Tutte le proiezioni, gli incontri con gli autori e le mostre sono ad ingresso libero.
Per informazioni si possono consultare il sito ufficiale dell’evento e il sito del comune https://eventi.comune.vicenza.it
Fonte: Comunicato ufficiale del Comune di Vicenza