In occasione del trentennale dell’iscrizione di Vicenza e delle Ville del Palladio nel Veneto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, Repubblica ha dedicato giorni fa, ma è ancora in edicola a 12 euro, una nuova edizione della guida speciale al sito, con 180 pagine ricche di itinerari, interviste, curiosità e focus tematici. Al centro dell’opera c’è Andrea Palladio, maestro del Rinascimento italiano e simbolo dell’architettura mondiale (qui i contenuti).
La guida esplora le opere di Palladio presenti nel centro storico di Vicenza, come il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e Palazzo Thiene, e le celebri ville venete, tra cui Villa Capra “La Rotonda”. Pubblici e privati si intrecciano in un percorso che racconta il valore artistico e culturale di un’eredità unica al mondo.
A completare l’itinerario, interviste con i custodi delle ville, come Nicolò Valmarana e Antonio Foscari, che preservano questi tesori in armonia con il territorio. Non mancano contributi di personaggi noti come Renzo Rosso, Paolo Scaroni e Federico Faggin, insieme a esperti come Guido Beltramini e Giovanni Luigi Fontana.
La guida non si limita all’aspetto artistico ma abbraccia anche tradizioni e sapori, con consigli su dove mangiare, dormire e fare acquisti. L’artigianato vicentino, simbolo di eccellenza, trova spazio attraverso storie che intrecciano passato e presente, mentre si celebra anche il legame con la letteratura, il design e la cucina.
“Vicenza è conosciuta come la città del Palladio, custode di un patrimonio unico”, scrive il sindaco Giacomo Possamai nella prefazione. La guida di Repubblica, realizzata con il supporto dell’Ufficio Unesco del Comune e del Consorzio Vicenza è, si presenta come un invito alla scoperta di un territorio che unisce cultura, storia e bellezza ineguagliabili.
Qui un video con l’estratto dell’intervista a Federico Faggin.
Il genio di Palladio nella guida di Repubblica. Anche Federico Faggin racconta Vicenza e le sue perle