Vicenza e le Ville del Palladio nelle 180 pagine della nuova edizione della guida di Repubblica per il trentennale UNESCO da giorni in edicola

Il genio di Palladio nella guida di Repubblica. Anche Federico Faggin racconta Vicenza e le sue perle.

570
Vicenza e le ville venete Patrimonio mondiale Unesco, la guida di Repubblica
Vicenza e le ville venete Patrimonio mondiale Unesco, la guida di Repubblica

In occasione del trentennale dell’iscrizione di Vicenza e delle Ville del Palladio nel Veneto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, Repubblica ha dedicato giorni fa, ma è ancora in edicola a 12 euro, una nuova edizione della guida speciale al sito, con 180 pagine ricche di itinerari, interviste, curiosità e focus tematici. Al centro dell’opera c’è Andrea Palladio, maestro del Rinascimento italiano e simbolo dell’architettura mondiale (qui i contenuti).

La guida esplora le opere di Palladio presenti nel centro storico di Vicenza, come il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e Palazzo Thiene, e le celebri ville venete, tra cui Villa Capra “La Rotonda”. Pubblici e privati si intrecciano in un percorso che racconta il valore artistico e culturale di un’eredità unica al mondo.

A completare l’itinerario, interviste con i custodi delle ville, come Nicolò Valmarana e Antonio Foscari, che preservano questi tesori in armonia con il territorio. Non mancano contributi di personaggi noti come Renzo Rosso, Paolo Scaroni e Federico Faggin, insieme a esperti come Guido Beltramini e Giovanni Luigi Fontana.

La guida non si limita all’aspetto artistico ma abbraccia anche tradizioni e sapori, con consigli su dove mangiare, dormire e fare acquisti. L’artigianato vicentino, simbolo di eccellenza, trova spazio attraverso storie che intrecciano passato e presente, mentre si celebra anche il legame con la letteratura, il design e la cucina.

“Vicenza è conosciuta come la città del Palladio, custode di un patrimonio unico”, scrive il sindaco Giacomo Possamai nella prefazione. La guida di Repubblica, realizzata con il supporto dell’Ufficio Unesco del Comune e del Consorzio Vicenza è, si presenta come un invito alla scoperta di un territorio che unisce cultura, storia e bellezza ineguagliabili.

Qui un video con l’estratto dell’intervista a Federico Faggin.

Il genio di Palladio nella guida di Repubblica. Anche Federico Faggin racconta Vicenza e le sue perle

a cura di Mario LuongoCosa lega Vicenza al terzo Presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson? Lo spiega Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore, tra i padri del moderno microprocessore, in questo affettuoso omaggio alla città e al suo genio più apprezzato nel mondo: Andrea Palladio. Proprio Palladio infatti è il filo conduttore della nuova Guida di Repubblica, dedicata a Vicenza e le Ville palladiane nel Veneto, tra i patrimoni UNESCO italiani, in cui Faggin, che per lavoro si dive tra USA e Italia, racconta il suo legame con la città e le sue perle architettoniche più affascinanti, dal Teatro Olimpico alla Basilica Palladiana, fino Villa Almerico, Capra, detta “La Rotonda”. Un viaggio di circa 200 pagine attraverso le opere del grande architetto, in compagnia di tante interviste, itinerari tra storia, cultura e architettura, ma anche focus sull’artigianato e sulle soste culinarie da non perdere lungo il tragitto. (immagini video di Archivio Consorzio Vicenza è)