Vicenza entra in Ztl Network, la rete regionale che semplifica l’accesso alle Ztl

259

Si chiama Ztl Network, è la rete voluta dalla Regione del Veneto e da Anci Veneto per uniformare le modalità di accesso alle zone a traffico limitato delle città venete, semplificando, in particolare, l’ingresso delle persone con disabilità.

Questa mattina, su proposta dell’assessore alla mobilità Matteo Celebron, la giunta ha dato il via libera all’adesione del Comune di Vicenza al circuito regionale.

“Fin dalle sue prime battute – ricorda l’assessore Celebron – Vicenza ha creduto in questo progetto e ha fatto parte del gruppo di lavoro tecnico che ha studiato la piattaforma, oggi pronta a decollare in tutta la Regione. Di pari passo con l’intervento di ammodernamento dell’impianto di controllo degli accessi alla nostra Ztl e dei relativi software di gestione, infatti, questo sistema ci consentirà di accedere e contribuire ad implementare un’unica grande banca dati delle Ztl del Veneto, con notevoli benefici in termini di semplificazione e nei controlli. La più importante novità riguarda le persone con disabilità in possesso del Cude, il contrassegno che consente di entrare in qualsiasi Ztl: questi cittadini non saranno più tenuti a comunicare preventivamente l’ingresso nella zona a traffico limitato di un Comune diverso da quello di residenza, che rilascia il permesso, perché in automatico la targa del loro veicolo sarà riconosciuta ovunque e autorizzata”.

Ovviamente è necessario che tutti i Comuni aderiscano alla piattaforma regionale, che non ha costi per le amministrazioni, e vi inseriscano i dati dei Cude dei propri residenti: “E’ un’iniziativa di civiltà – conclude l’assessore Celebron – che, peraltro, eviterà anche inutili e costose attività amministrative generate da mancate comunicazioni preventive che fanno scattare sanzioni annullabili dal cittadino attraverso un ricorso”.

Le attività connesse alla partecipazione al circuito regionale stanno coinvolgendo, con il coordinamento del servizio Mobilità e trasporti, il Sistema informatico comunale, l’Ufficio relazioni con il pubblico e il Comando di polizia locale.

L’adesione formale di Vicenza alla rete avverrà nei prossimi giorni, con sottoscrizione da parte del dirigente della mobilità e successivo invio della sottoscrizione dell’accordo alla Regione del Veneto.

Per informazioni
https://www.regione.veneto.it/web/informatica-e-e-government/ztl