
Un cittadino tunisino di 23 anni, identificato come S. M. e residente a Vicenza, è stato denunciato per ricettazione nella serata del 2 aprile 2025: l’uomo è stato trovato in possesso di una bici elettrica rubata, rintracciata grazie al sistema di localizzazione satellitare GPS installato sul mezzo.
La vicenda ha avuto inizio quando la madre di un sedicenne vicentino ha denunciato il furto della bici elettrica del figlio, avvenuto in Piazza Castello. Il giovane aveva parcheggiato la bici, chiudendola con un lucchetto, intorno alle 19:00. Al suo ritorno, il mezzo era sparito.
Le coordinate del GPS, comunicate alla centrale operativa del 113, hanno permesso di rintracciare la bicicletta all’interno del park Cattaneo, in possesso di S. M.. L’uomo non è stato in grado di fornire una spiegazione sulla provenienza del mezzo.
Gli agenti della Volante lo hanno accompagnato in Questura, dove è stato indagato in stato di libertà per il reato di ricettazione. La bicicletta, integra ma priva del lucchetto, è stata restituita al legittimo proprietario.