Dopo la pandemia, riprendono gli scambi studenteschi con le città con le quali Vicenza ha stabilito dei gemellaggi. E’ dei giorni scorsi il viaggio a Pforzheim di una classe quarta dell’istituto Piovene che fin dal 1991, un anno dopo il gemellaggio fra Vicenza e Pforzheim, ha avviato scambi annuali con il Kepler Gymnasium, interrotti soltanto per due anni a causa del Covid.
L’iniziativa, segnalata dall’ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza, ha preso il via con l’accoglienza del sindaco e la visita della città e del suo museo, dove gli studenti hanno partecipato a un laboratorio sulla lavorazione dell’oro. I ragazzi sono stati anche a Stoccarda a visitare il museo della Porsche.
Durante la settimana gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie dei compagni tedeschi e hanno preso parte alla vita scolastica del liceo, partecipando a un concorso per la celebrazione dei 500 anni dalla morte dell’umanista Johannes Reuchlin, nato a Pforzheim e morto a Stoccarda il 30 giugno 1522. Le classi hanno visitato il museo a lui dedicato e poi hanno assemblato foto e video con lo scopo di lanciare un messaggio sui valori di umanità, accoglienza e integrazione propri dell’umanista tedesco.
A settembre saranno gli studenti del Kepler Gymnasium ad essere ospiti dei vicentini, a conclusione dello scambio.
——
Fonte: Gemellaggi, ritornano gli scambi con Pforzheim dopo la pandemia , Comune di Vicenza