Vicenza, girava di notte con un cacciavite tra le casette dei mercatini di Natale: denunciato dalla Polizia di Stato

182
questura di Vicenza attività di controllo e arresto per tentato furto ai mercatini di natale

Si aggirava tra le casette dei mercatini di Natale di Vicenza, che erano chiuse data l’ora tarda, finché non l’ha fermato la polizia che l’ha trovato in possesso di cacciavite e coltellini: per questo è stato denunciato un trentottenne italiano senza fissa dimora. L’episodio è accaduto verso le 23.30 di ieri. Gli agenti della Polizia di Stato, in servizio di “Volante” della Questura, sono intervenuti presso i mercatini di Natale allestiti in Corso Fogazzaro, nel cuore storico di Vicenza, allertati da un addetto alla vigilanza privata che aveva notato la presenza di una persona si aggirava in zona con fare sospetto.

I poliziotti hanno perlustrato la zona, trovando un uomo sul retro di una delle “casette di Natale” mentre impugnava un cacciavite, con il verosimile intento di forzare la porta ed impossessarsi della merce presente all’interno. L’uomo è stato immediatamente bloccato e perquisito sul posto, rinvenendo sulla sua persona, oltre al cacciavite, anche due coltellini ed un set di punte da cacciavite.

Non essendo in grado di fornire una plausibile spiegazione sul perché fosse in possesso di tali arnesi, è stato accompagnato in Questura per l’identificazione e per il sequestro di quanto rinvenuto. È stato identificato come S. D., cittadino italiano del 1996, senza fissa dimora, ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di porto abusivo di oggetti ad offendere.

S.D. risultava già destinatario di un foglio di via obbligatorio dal Comune di Vicenza per 4 anni, ed è stato denunciato anche per aver violato detto provvedimento.

Ulteriore controllo interforze a Vicenza, per prevenire furti in abitazione e reati predatori

Nel corso della mattinata di ieri, a Vicenza è stato attuato un nuovo controllo straordinario del territorio, in sinergia tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, per il contrasto alla criminalità diffusa nelle zone cittadine più spesso oggetto di segnalazioni ed esposti, con particolare riferimento ai furti in abitazione. Si tratta di una strategia condivisa tra Forze di Polizia in occasione di specifiche riunioni tenutesi presso la Prefettura di Vicenza, ed attuata con Ordinanza del Questore, responsabile del coordinamento tecnico-operativo delle forze in campo per ottimizzare l’azione sul territorio.

Quello di ieri è il secondo servizio straordinario in due giorni: un modo di tenere sempre alta l’attenzione contro forme di criminalità particolarmente avvertite dalla cittadinanza.

Ad essere oggetto di controllo, in particolare, sono la zona della Stazione Autolinee SVT, la Stazione Ferroviaria, Campo Marzo, Via Gorizia, Via Napoli, Viale San Lazzaro, Corso Santi Felice e Fortunato, il centro storico, il quartiere di San Pio X, la zona residenziale di Monte Berico, ed alcuni esercizi pubblici/bar del quartiere Ovest.

In tutto sono state controllate 131 persone, di cui 72 stranieri e 46 con precedenti penali e/o di Polizia, 11 veicoli e 2 esercizi pubblici (bar, sale scommesse). Gli esiti del controllo sono in queste ore al vaglio dei competenti uffici della Questura. I controlli saranno ripetuti anche nei prossimi giorni e settimane, anche nelle zone solitamente più frequentate in prossimità delle festività natalizie.