Vicenza, nella notte imbrattata sede della Cgil: “Sindacati nazisti” sotto il simbolo dei “No Vax” antigovernativi

691
vicenza cgil attacchi
Sede della Cgil di Vicenza imbrattata con slogan e simboli No Vax

La sede della CGIL è stata imbrattata nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 giugno 2022 da ignoti. Secondo quanto si apprende sugli ingressi della Cgil di Vicenza in via Vaccari e della sede del CAAF Cgil sono apparse, in rosso, una “W” cerchiata e la scritta “Sindacati Nazisti”.

A renderlo noto è la rappresentanza locale del sindacato stesso con una nota. “Questa notte – afferma a caldo il segretario generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni -, la nostra sede provinciale è stata oggetto di attacco, con scritte sulla porta d’ingresso. Ma non passeranno.

Le riteniamo intimidazioni inaccettabili e antidemocratiche – prosegue Zanni – e non fermeranno certo la nostra attività, la nostra azione e lotta per la giustizia sociale, la pace, e per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Il sindacato ha denunciato quanto avvenuto e sull’episodio sta indagando la Digos di Vicenza.

Il simbolo della doppia V cerchiata, è da tempo associato all’area cosiddetta complottista, in particolare in riferimento alla Pandemia Covid e a quanto ne è seguito. Ovvero a una serie di gruppi di persone che sostengono la “montatura” dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni e delle politiche conseguenti: dall’uso delle mascherine alle vaccinazioni di massa.

Non si tratta del primo episodio del genere in Veneto, con episodi che hanno riguardato altre sedi istituzionali e che hanno messo nel mirino personaggi politici.