Nella splendida cornice di Palazzo Cordellina è stata inaugurata giovedì 2 maggio la mostra “Vicenza in scena, realtà e vedute di Cristoforo Dall’Acqua” che rimarrà aperta fino al 2 giugno. Grazie alla passione al lavoro delle curatrici Laura Sbicego e Chiara Bombardini coadiuvate dalla presidente della Bertoliana Chiara Visentin, dal direttore Mauro Passarin e da Roberta Rocelli, direttore generale del Festival Biblico, potremo conoscere ed apprezzare questo grande artista.
Cristoforo Dall’Acqua, incisore, acquafortista e bulinista vicentino del 700, mostra la propria città in dieci vedute tra realtà e visione in cui dove fa scoprire la città ai viaggiatori.
Tra le vedute a stampa, che provengono dalle raccolte della Bertoliana e dai Musei Civici di Palazzo Chiericati oltre che dalle collezioni IPAB di Vicenza, possiamo ammirare anche il ritratto di Dall’Acqua per mano del pittore Boscarati.
Dall’Acqua coniuga sogno e realtà, immaginazione e concretezza, per mostrare la Vicenza del ‘700 mettendo n scena i suoi luoghi più celebri: dalla piazza dei Signori, all’Isola, da Monte Berico, al Duomo, dai Giardini Salvi a porta Castello fino a luoghi inaspettati come Porta Nuova con Palazzo Vecchio e l’area di San Biagio.
Un viaggio in una Vicenza diversa da non perdere.