Proseguono le iniziative estive di “Insieme sotto il cielo” alle Gallerie d’Italia di Vicenza, museo di Intesa Sanpaolo.
Martedì 26 luglio alle 21.15 torna Teatro in corte con “La cameriera di poesia a servizio in città”, un’originale performance dedicata alla poesia: un “menu poetico” di e con Claudia Fabris, artista padovana nota per il suo percorso di ricerca che si realizza, coinvolgendo gli spettatori, su piani multisensoriali, creando relazioni tra la parola e la visione, l’ascolto e il gusto.
Pensata per un numero ristretto di partecipanti, la performance è realizzata con uso di cuffie wireless, e si propone come uno spazio intimo in cui ritrovare e “nutrire”, con la poesia, anima e corpo, offrendo la possibilità di ascoltare le parole incorniciate dal silenzio.
45 spettatori saranno “invitati” a scegliere un menù poetico che Claudia Fabris servirà loro, dalla sua postazione illuminata da piccole luci, come in una sorta di festa pagana.
Un originalissimo percorso, già proposto e servito in varie città d’Italia e in questa occasione dedicato anche ai temi dei miti classici.
Un ristorante itinerante dove i piatti del menù da cui ordinare sono testi poetici, suoni e canzoni, e vengono serviti in cuffia dal vivo, dall’artista ai suoi ospiti. Il menù propone antipasti, piatti unici, dolci e Parole sotto sale (il piccolo vocabolario poetico di Claudia Fabris edito nel 2020 da AnimaMundi), con una sezione dedicata ai classici, una ai contemporanei e una di piatti della casa, testi originali dell’artista.
Un’esperienza molto particolare in cui la voce risuona nell’intimità dell’ascolto di ognuno come in una chiesa vuota, dove riverbera, per restituire alla parola la sua dimensione originale, poetica appunto, quella che aveva quando si credeva che le parole potessero davvero generare mondi.
L’appuntamento, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.
Il programma di iniziative “Insieme sotto il cielo” si concluderà mercoledì 3 agosto, sempre alle 21.15 con Musica in corte: un gran finale con “I tanti suoni del tango”, con Mirko Satto al bandoneon e Marco Emmanuele alla chitarra.
INSIEME SOTTO IL CIELO
Racconti, immagini e musica nella corte di Palazzo Leoni Montanari
La modalità di partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o all’indirizzo mail vicenza@gallerieditalia.com
Il biglietto unico per Teatro e Musica in corte è di € 7,00, le attività per famiglie con “Storie a Palazzo” sono ad ingresso gratuito.
Nell’ipotesi in cui le condizioni metereologiche non lo consentano, la performance verrà ospitata all’interno delle Gallerie, nel salone di Apollo.