Vicenza Jazz, i concerti di chiusura di sabato 10 luglio

306

I concerti di sabato 10 luglio costituiscono l’epilogo dell’edizione 2021 di New Conversations – Vicenza Jazz. Una conclusione, dopo 10 giorni di festival, che sarà resa memorabile dalla presenza di un quartetto all stars guidato dal batterista Antonio Sánchez con Donny McCaslin e Miguel Zénon ai sax e Scott Colley al contrabbasso: il loro concerto a Parco Querini (alle 20:30) sarà la migliore sintesi immaginabile del jazz modernista della East Coast americana, con venature esotiche.

Nel pomeriggio si ascolteranno invece due live che sono altrettanti omaggi a repertori di culto. Alle ore 17 al Tempio di San Lorenzo Gavino Murgia (al sax), Fabio Giachino (all’organo a canne) e Pino Ninfa (che curerà la proiezione di sue fotografie) affronteranno una delle vette più alte della creatività jazzistica di ogni tempo, “A Love Supreme” di John Coltrane. Il Barga Jazz Ensemble dedicherà invece la sua esibizione (18:30 al Giardino del Teatro Olimpico) alle musiche di Hermeto Pascoal, guru della musica brasiliana.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2021 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz. Acqua Recoaro è sponsor tecnico del festival.

Chissà perché, citando Antonio Sánchez, si pensa subito a Pat Metheny. La partecipazione al gruppo del celeberrimo chitarrista ha certo contribuito molto all’affermazione planetaria del batterista originario di Città del Messico (dove è nato nel 1971), ma di certo la storia artistica di Sánchez non si esaurisce in questo sodalizio. Intanto il suo esordio nel jet set jazzistico fu niente meno che con la United Nation Orchestra di Dizzy Gillespie, nella quale fu convocato grazie alla segnalazione del pianista Danilo Pérez, che di Sánchez era insegnante al Conservatorio Nazionale del Messico. Era il 1997 e nello stesso anno Peréz prese comunque Sánchez anche per il proprio gruppo. Da allora nomi del calibro di Chick Corea, Gary Burton, Charlie Haden, Dee Dee Bridgewater, Dianne Reeves e Toots Thielmans si sono accaparrati la collaborazione di Sánchez, che da qualche tempo ha iniziato anche una sua attività da leader, con gruppi la cui composizione è una sintesi dello stato dell’arte del jazz della East Coast statunitense, pur con influenze latine. Ne è un perfetto esempio il quartetto col quale approderà a Vicenza: una all stars con Donny McCaslin, Miguel Zenón e Scott Colley.

“A Love Supreme”, performance di musica e fotografia con Gavino Murgia ai sassofoni, Fabio Giachino all’organo a canne e le fotografie di Pino Ninfa, è un chiaro tributo a quella straordinaria opera musicale che John Coltrane creò nel 1964, nel momento più alto della sua intensa spiritualità musicale.

Il programma oltre ai brani di Trane contiene composizioni originali dei due musicisti. Le fotografie di Pino Ninfa, autore di toccanti reportage sulle rappresentazioni del sacro in ogni parte del mondo, condurranno gli spettatori in un viaggio lungo il quale sonorità e immagini si ritroveranno insieme “sulle tracce della spiritualità”.

La performance per Vicenza Jazz è la prima italiana di questo nuovo progetto.

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Informazioni

Teatro Comunale di Vicenza

Viale Mazzini, 39 – Vicenza

tel: 0444 324442

vicenzajazz@tcvi.itbiglietteria@tcvi.it

www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

New Conversations – Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social

facebook e instagram @vicenzajazz #vicenzajazz

Biglietti

Antonio Sánchez Quartet:

posto unico: 15 euro + d.p.

Gavino Murgia & Fabio Giachino:

posto unico: 10 euro

Barga Jazz Ensemble:

posto unico: 8 euro

Prevendite

– Biglietteria del Teatro Comunale

Viale Mazzini 39, Vicenza

tel. 0444 324442 – biglietteria@tcvi.it

Aperta, previo appuntamento obbligatorio*, martedì, giovedì e sabato, dalle 15 alle 18.15.

La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni e orari di apertura.

*Per evitare code e assembramenti ogni spettatore dovrà prendere appuntamento prima di recarsi in biglietteria. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite la piattaforma online, sul sito www.tcvi.it, oppure telefonicamente, al numero 0444 324442 (nei giorni e orari di apertura della biglietteria).

– online: www.tcvi.it

– giorno del concerto: alla biglietteria, da un’ora prima dell’inizio (senza diritto di prevendita)

In caso di maltempo il concerto in programma a Parco Querini sarà spostato al Teatro Comunale di Vicenza.

Il concerto nel Giardino del Teatro Olimpico si terrà all’interno del Teatro.