Vicenza, la regione presenta la nuova Carta Ittica del Veneto

893
carta ittica veneto

la Carta Ittica Regionale del Veneto sarà presentata domani, venerdì 18 novembre alle 12.30 nell’ambito di Pescare Show – Vicenza Fiere nell’area Fishing Arena.

Se ne occuperà l’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, nel corso di una conferenza stampa.

La Carta Ittica del Veneto è il primo piano di settore regionale finalizzato a programmare e regolamentare la tutela del patrimonio ittico e le attività di pesca sia di tipo professionale sia di tipo amatoriale, dilettantistico e sportivo, nonché le attività di acquacoltura, su tutte le acque interne e marittime interne del territorio regionale.

Il documento, che ha ottenuto martedì scorso il parere favorevole della Commissione Ambientale Strategica (VAS), sarà approvato dalla Giunta regionale entro il mese di dicembre ed entrerà in vigore, assieme al nuovo Regolamento sulla pesca, a partire dal 1° gennaio 2023.

Nel corso della conferenza stampa “Roadmap per l’attuazione della carta ittica regionale” saranno illustrati gli effetti della Carta ittica nel comparto della pesca e della tutela della fauna ittica. Interverranno Cristiano Corazzari, assessore regionale al Territorio, Sicurezza, Parchi, Cultura, Sport, Caccia e Pesca e Giuseppe Cherubini, direttore Unità Organizzativa Pianificazione e Gestione risorse ittiche e FEAMP Regione del Veneto

La Regione del Veneto è presente con un proprio stand al Pescare Show, la fiera per amanti della pesca in programma a Vicenza Fiere da domani a domenica 20 novembre.