Vicenza, manutenzione strade e marciapiedi. Assessore Spiller: «Al lavoro per migliorare la sicurezza stradale di tutti gli utenti»

218
lavori in corso su strade e marciapiedi di Vicenza
Continuano i lavori per rendere più sicuri gli utenti di strade e marciapiedi di Vicenza

Lavori in corso a Vicenza: proseguono in città le opere di manutenzione di strade e marciapiedi. In questi giorni sono in corso gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Porto Godi e via Zaguri. Si sta inoltre lavorando in via Brigata Regina per la realizzazione di nuove caditoie per la raccolta dell’acqua meteorica, per il rifacimento di alcuni passi carrai e cordoli in pietra e il risanamento dell’intera pavimentazione stradale.

Come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, sono lavori necessari a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, dai più deboli, come pedoni e ciclisti, alle autovetture e agli altri mezzi. «I lavori – aggiunge l’assessore – rientrano in due progetti più ampi, uno per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’altro per la manutenzione straordinaria delle vie cittadine.» Le opere toccano diverse zone, con l’obiettivo di intervenire il più possibile per migliorare lo stato di strade e marciapiedi in tutta la città.

lavori in corso sui marciapiedi
Abbattute le barriere architettoniche sui punti di attraversamento

Marciapiedi

I lavori in corso via Porto Godi e via Zaguri seguono quelli già realizzati nel quartiere Cattane nell’ambito di un progetto complessivo dal valore 150.000 euro. Le opere verranno completate nelle prossime settimane con la posa del manto in asfalto.

Strade

In via Brigata Regina si sta lavorando per migliorare gli spazi stradali. Le nuove caditoie permetteranno infatti di evitare i ristagni d’acqua che ostacolano in particolar modo il conferimento dei rifiuti nell’isola ecologica del quartiere. Inoltre, con il rifacimento dei cordoli in pietra si stanno disegnando delle curve più strette per agevolare il transito dei mezzi di Aim ambiente. È stata eseguita anche una potatura straordinaria delle siepi che costeggiano via Brigata Regina.

L’intervento rientra nell’ambito del progetto da 328.000 euro per la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali che ha già interessato viale del Mercato Nuovo, via De Amicis e via Brigata Granatieri di Sardegna. Nelle prossime settimane verrà tracciata la segnaletica orizzontale.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza

Anche V-Reti al lavoro

Lavori in corso in via Meschinelli, nel comune di Vicenza

Non solo il comune di Vicenza, ma anche V-Reti, società del Gruppo AGSM AIM, a partire da domani 16 ottobre, interverrà sulle tubazioni del servizio gas metano in città, in via Meschinelli, da via Quadri a Corso Padova. I lavori, che si svolgeranno sulla carreggiata ovest diretta verso corso Padova, avranno durata di circa 75 giorni e sono necessari al potenziamento dei servizi e al miglioramento degli standard di sicurezza della rete e degli impianti.

Sarà garantita la normale viabilità, ma con restringimento della careggiata.

Lavori nel comune di Altavilla Vicentina

Da domani e fino al 20 dicembre V-Reti effettuerà lavori di riqualificazione delle tubazioni gas anche ad Altavilla Vicentina, in via Vicenza, precisamente nel tratto tra via Petrarca e via Piave. Gli interventi sono necessari al potenziamento dei servizi e al miglioramento degli standard di sicurezza della rete e degli impianti.

La viabilità sarà regolata con chiusura della pista ciclabile in orario diurno e il suo restringimento in orario notturno; agli incroci il transito sarà gestito con senso unico alternato.

V-Reti si scusa fin d’ora per il disagio arrecato, assicurando il massimo impegno per garantire la viabilità e minimizzare i tempi di intervento, laddove possibile.