A Vicenza Blocco Studentesco, l’ala appunto giovanile e studentesca di Casa Pound, movimento di estrema destra, ha deciso di compiere un’azione provocatoria cambiando i nomi di vie e piazze. Lo spunto è stata l’intitolazione (temporanea) a Cinisello Balsamo di una piazza a Sfera Ebbasta, trappar amato dai giovani ma odiato dall’opinione pubblica soprattutto dopo la tragedia di Corinaldo, dove 6 persone hanno perso la vita in discoteca, schiacciati dalla calca che aspettava un concerto del cantante. La decisione del sindaco è stata presa per omaggiare un personaggio nato e cresciuto in quel paese e diventato famoso. Lo stesso sindaco, travolto da commenti negativi, ha chiarito che la targa non sarà permanente.
“Meglio uno Sfera Ebbasta qualunque che un’ennesima piazza della Repubblica o piazza 25 aprile – afferma CasaPound/Blocco Studentesco -. Siamo rimasti folgorati dall’esempio di Cinisello e abbiamo deciso di partecipare anche noi a questo rinfresco alla toponomastica del Bel Paese. Le nostre piazze portano nomi di poeti, politici, avventurieri, personaggi di fantasia, attrici e star della musica. Le nostre vie sono inni alla gioia, al saper vivere, alla pazzia e all’eros, le nostre piazze esempi di politicamente scorretto in questo tempo di neo-bigottismo sanitario”.
“Un’azione – conclude la nota – che porta in sé la provocazione di chi è stufo di modelli e nomi antiquati, ridondanti, buoni solo a perseguitare gli studenti alle interrogazioni, e la volontà di chi vuole costruire l’Italia di domani con nuove pietre. Abbiamo scelto nomi forti, in tutti i sensi, nomi che ci piacciono. Punto e basta, senza doppi sensi o ipocrisie ideologiche. Perché lo abbiamo fatto? Perché una generazione rinchiusa nelle mura imbottite della propria stanza ha bisogno di visionari, sognatori, di eroi e anche di canaglie. Oggi c’è bisogno di realtà, non di illusionisti a misura di DPCM”.