Il Congresso provinciale dell’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici di Vicenza è in programma domani, giovedì 30 giugno 2022, dalle 9 e 30 presso il Golf Club Vicenza, Via Carpeneda 5/b, Creazzo. Si tratta del diciottesimo congresso provinciale della UILM di Vicenza dal titolo “Ridare Valore Al Lavoro”.
“I lavori congressuali saranno aperti dal Segretario della UILM di Vicenza Carlo Biasin alla presenza del Segretario Generale Nazionale UILM Rocco Palombella e del Segretario della UIL del Veneto Roberto Toigo, presenti oltre 100 delegati provenienti dalle aziende metalmeccaniche della provincia di Vicenza.
Tanti i temi in discussione nel congresso del Sindacato di riferimento dei Metalmeccanici di Vicenza per il settore manifatturiero più importante della nostra Provincia che conta circa 70.000 addetti in circa 5.000 aziende e che da solo ha esportato nel 2021 il 48,2% sul totale di 22 Miliardi.
Fra i temi principali si discuterà delle ricadute della transizione ecologica sui settori più esposti nella nostra Provincia e quali proposte per gestire questi cambiamenti, la carenza cronica di personale specializzato e quali soluzioni adottare, come affrontare il tema dei bassi salari, salario minimo e contratti pirata, come far tornare attraente ai giovani una prospettiva di lavoro nel manifatturiero, discriminazione del lavoro femminile nella nostra provincia e molti altri”.