Vicenza: Musica con vista al bosco di Villa Valmarana

354
Villa Valmarana

Domenica 31 luglio al bosco di Villa Valmarana ai Nani di Vicenza è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna nazionale Musica con Vista organizzata dal Comitato Amur e ospitata dalla Società del Quartetto. Il quartetto d’archi Indaco propone due capolavori di Haydn e Brahms e il quartetto che Nino Rota compose nel 1948. Ingresso unico 10 Euro.

Il festival Musica con Vista, promosso dal Comitato Amur (Associazione Italiana Attività Musicali) in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e con il sostegno di Poste Italiane, fa nuovamente tappa a Vicenza domenica 31 luglio alle ore 18 con un concerto nel bosco di Villa Valmarana ai Nani.

Protagonista del pomeriggio in musica è il Quartetto Indaco – Eleonora Matsuno e Ida Di Vita violini, Jamiang Santi viola e Cosimo Carovani violoncello – formazione cameristica “piena di smalto e di esuberanza” nata una quindicina d’anni fa presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dopo il diploma, i quattro archi si sono specializzati con esponenti dei più importanti quartetti del panorama internazionale e all’Accademia Chigiana. Vincitore di vari premi, borse di studio e concorsi, l’Indaco si è messo in luce non solo per le sue qualità artistiche ma anche per un ampio repertorio che privilegia gli autori del XIX e XX secolo. Ospiti regolari di importanti festival e istituzioni musicali europee di prestigio, i quattro archi dal 2017 prendono parte al progetto Le Dimore del Quartetto e dallo stesso anno sono in residenza presso l’orchestra Milano Classica e il festival HighScore di Pavia.

Il pomeriggio a Villa Valmarana inizia sulle note di Joseph Haydn, il padre del genere quartettistico, del quale sarà eseguito il Quartetto in Do maggiore Op. 33 n. 3 passato agli annali con l’appellativo di “Der Vogel” (l’uccello). Di tutt’altra atmosfera il secondo brano in programma: il delizioso Quartetto per archi che Nino Rota compose nel 1948. Conosciuto dal grande pubblico per aver scritto numerose colonne sonore di successo per registi come Fellini, Comencini, Zwffirelli, Coppola e Visconti, Rota è autore che ha dato molto anche alla musica classica con pezzi per pianoforte, per orchestra e per varie formazioni da camera. Infine Brahms, del quale il Quartetto Indaco propone il Quartetto in Do minore Op. 51 n. 1 venuto alla luce nel 1873 nel periodo della piena maturità del suo autore.

Musica con Vista rientra nel più ampio piano di interventi per il sociale promosso da Poste Italiane, “Presenti sul territorio, vicini alle comunità”. L’Azienda, con i suoi 160 anni di storia, è impegnata a supportare le comunità locali sostenendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo sociale ed economico del Paese. Un valore perseguito attraverso la promozione di programmi e attività di inclusione sociale con un impatto positivo sul territorio, anche grazie alla presenza capillare dell’Azienda e al supporto di progetti a valenza comunitaria.

I biglietti (ingresso unico 10 Euro) sono in vendita presso la sede della Società del Quartetto (0444 543729) e online sul sito Vivaticket. Al termine del concerto sarà offerto un brindisi nella foresteria di Villa Valmarana.