L’anno prossimo 2025 sono previsti lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione per gli impianti sportivi vicentini di strada del Tormeno, via Baracca e via Natta. Gli interventi sono stati presentati questa mattina dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza Cristiano Spiller, il quale ha sottolineato come valorizzare e promuovere l’attività sportiva sia uno degli obiettivi dell’amministrazione, e il punto di partenza è proprio quello di fornire luoghi adeguati dove praticare tale attività (tre impianti sono stati riqualificati nel 2024, come da nostro articolo, ndr.). «Questi interventi – ha detto infatti Spiller – hanno lo scopo di riqualificare degli impianti sportivi per renderli più sicuri e fruibili, così da incentivare il loro utilizzo a favore della collettività, delle popolazioni scolastiche e delle associazioni sportive».
Dei tre interventi il più oneroso è quello in strada del Tormeno, dove è prevista la ristrutturazione del campo da calcio, con la sostituzione dell’attuale campo in erba naturale con un campo di allentamento in erba sintetica. Il valore complessivo dell’intervento è 400.000 euro.
Manutenzione straordinaria anche a Sant’Agostino, in via Baracca, dove i lavori, per un valore complessivo di 100.000 euro, riguarderanno lo spogliatoio del campo da calcio sede della società sportiva Vicenza Calcio Femminile. L’edificio adibito a spogliatoio verrà riqualificato, in particolare gli interventi riguarderanno il blocco dei servizi igienici, con rifacimento parziale dell’impianto idrico sanitario e di alcuni rivestimenti ceramici. È prevista anche la sistemazione degli intonaci e delle tinteggiature, oltre alla sostituzione delle porte interne dei locali e delle porte di ingresso dei due spogliatoi principali e degli arbitri (per il miglioramento delle prestazioni energetiche della struttura), oltre all’installazione di pensiline antipioggia.
Infine in zona Pomari, in via Natta, saranno risistemati due campi da calcetto, per un costo di 160.000 euro. L’obiettivo è quello di riqualificare gli spazi sportivi esistenti, tramite la sostituzione del manto in erba sintetica dei due campi da calcio a cinque, ormai in stato di degrado, con un’eventuale sostituzione del fondo in asfalto, se necessario. Il progetto prevede anche la riparazione dell’impianto di irrigazione, che attualmente è malfunzionante, la pulizia e la verifica della canalette di smaltimento delle acque e il ripristino delle reti di recinzione.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza