Vicenza, il nuovo prefetto Filippo Romano in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

121
carabinieri di Vicenza ricevono visita del prefetto Filippo Romano
Il nuovo prefetto di Vicenza Filippo Romano in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

A pochi giorni dal suo insediamento a Palazzo Volpe, il nuovo prefetto di Vicenza Filippo Romano ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per un saluto istituzionale. A fare gli onori di casa è stato il Comandante, Colonnello Giuseppe Moscati, il quale ha nell’occasione illustrato al Prefetto le attività condotte dall’Arma in tutto il territorio vicentino, soffermandosi sui risultati conseguiti nel corso dell’ultimo quadriennio.

L’Arma dei Carabinieri nell’ultimo anno ha perseguito il 93,49 % di tutti i reati consumati nella provincia di Vicenza, arrestato 344 persone e denunciate in stato di libertà 5.434. Ha scoperto gli autori di 103 rapine su 228 denunciate; gestite 1056 chiamate per intervento ambito “Codice rosso”, da cui sono scaturiti 756 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria.

Una questione che il prefetto ha dichiarato di avere molto a cuore è quella delle truffe che sempre più spesso colpiscono le fasce deboli ad opera di criminali senza scrupoli. In questo campo l’Arma ha organizzato una campagna di sensibilizzazione al fenomeno, effettuando nel corso del tempo molti incontri ai quali hanno partecipato un cospicuo numero di persone, nonché dei volantini con utili consigli su come riconoscere truffatori e come comportarsi.

Di fondamentale importanza l’attività informativa condotta dai Carabinieri sin dai minori livelli ordinativi, dalle Stazioni al Comando Provinciale, per fornire al Prefetto un qualificato supporto. Prima dei saluti finali, il Prefetto, alla presenza dei Comandanti delle Compagnie dipendenti: Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Schio e Valdagno, ha ringraziato sentitamente l’Arma dei Carabinieri della Provincia di Vicenza, per l’accoglienza ricevuta, certo che l’impegno profuso dal “sistema Stato” potrà garantire il massimo servizio per la cittadinanza, al fine di raggiungere il bene comune.