In due giorni 1.690 visitatori in Basilica Palladiana: 2.781 ingressi complessivi nei Musei civici aperti il 26 dicembre, la Basilica aperta anche il 25
Complici anche le due giornate soleggiate benché fredde, numerosi sono stati sia i turisti da fuori città sia i cittadini di Vicenza che passeggiando in centro storico hanno approfittato della possibilità di visitare i Musei civici a Natale e Santo Stefano: sono stati infatti complessivamente 2.781 gli ingressi registrati nei due giorni di festa.
In particolare in Basilica Palladiana, dove è allestita la mostra “Tre Capolavori a Vicenza”, il 26 dicembre in alcuni momenti si è formata anche una piccola coda di visitatori in attesa di accedere al monumento. In tutto nei due giorni sono entrate 1690 persone, di cui 546 a Natale, con monumento e mostra aperti dalle 15 alle 20, e ben e 1144 a Santo Stefano.
Particolarmente soddisfatta dei numeri l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, soprattutto perché il turismo collegato alla cultura crea una ricaduta positiva per tutto il territorio: «La soddisfazione di ampliare l’esperienza dei Musei Civici con le undici sale dell’Ala Roi, si unisce all’appagamento di vedere l’esposizione de I Tre Capolavori così frequentata, con le lunghe code davanti alla Basilica Palladiana nel giorno di Santo Stefano».
Il 26 dicembre sono entrate complessivamente nei Musei Civici 2.235 persone: oltre alle 1144 già nominate in Basilica Palladiana, dove l’ingresso è gratuito per i residenti a Vicenza e provincia, vi sono stati 548 ingressi al Teatro Olimpico e 225 a Palazzo Chiericati, dove è appena stata inaugurata l’Ala Roi.
La Basilica e la mostra Tre Capolavori a Vicenza saranno sempre aperte con orario dalle 10 alle 18 da martedì a domenica e lunedì 30 dicembre e 6 gennaio; dalle 10 alle 20 il sabato. L’1 gennaio dalle 15 alle 20. Saranno invece chiusi solo il primo gennaio Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona e Museo Naturalistico Archeologico. Le Gallerie di Palazzo Thiene e il Museo del Risorgimento e delle Resistenza oltre che al primo dell’anno rimarranno chiusi anche nei lunedì 30 dicembre e 6 gennaio.
Informazioni e biglietti: Ufficio Informazione accoglienza turistica di piazza Matteotti (0444 320854, iat@comune.vicenza.it, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio) e info point Basilica Palladiana durante l’orario di apertura di mostra e monumento.