Ha seminato i finanzieri fuggendo con la sua Porsche in pieno centro a Vicenza, percorrendo anche alcuni tratti della viabilità cittadina in contromano e a forte velocità al termine di un inseguimento di circa 20 minuti. Sulla base della targa, però, la guardia di finanza lo ha denunciato. Per un cittadino di Thiene è scattata una raffica di provvedimenti. Ora non potrà tornare a Vicenza per tre anni e la sua patente è stata revocata.
I particolari di questa vicenda, verificatasi nei giorni scorsi, sono stati dettagliatamente ricostruiti dalla Guardia di finanza di Vicenza.
“Nei giorni scorsi, durante un ordinario servizio notturno di pubblica utilità 117 nel capoluogo berico, la Guardia di Finanza di Vicenza ha individuato un’autovettura Porsche Carrera 911 4s che, dopo aver eseguito un sorpasso non consentito, si è data alla fuga compiendo numerose manovre pericolose nel centro cittadino, compresi alcuni tratti percorsi contromano, e riuscendo infine, dopo 20 minuti di inseguimento, a eludere il controllo degli operanti.
I militari del Gruppo Vicenza, sulla base della targa del veicolo, delle altre informazioni acquisite, nonché delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza distribuite nel capoluogo berico, sono riusciti a risalire al conducente del mezzo – un cittadino italiano residente nel comune di Thiene – e a ricostruire le infrazioni commesse durante la fuga ad alta velocità.
In particolare, il fuggitivo ha più volte percorso, contromano e a velocità sostenuta, alcune principali strade e vie del centro cittadino, mettendo in serio pericolo l’incolumità di potenziali, ignari passanti. In una occasione, infatti, dall’esame delle telecamere visionate dalle Fiamme Gialle è emerso che, in un tratto percorso contromano, a pochi secondi dal passaggio a velocità sostenuta del veicolo, è transitato un ciclista.
Pertanto, il soggetto è stato sanzionato per le plurime violazioni al codice della strada, nonché segnalato alla locale Procura della Repubblica per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e al Prefetto di Vicenza per l’adozione del provvedimento di revoca della patente di guida.
Inoltre, l’accaduto è stato comunicato al Questore di Vicenza che, valutando le circostanze del caso, ha positivamente valutato la richiesta dei Finanzieri e ha emesso nei confronti del conducente un foglio di via obbligatorio e un provvedimento di allontanamento dal territorio del capoluogo berico per la durata di tre anni.
Si rappresenta che la misura sopra descritta è stata adottata su iniziativa della polizia giudiziaria operante e che, comunque, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza della persona sottoposta ad indagine”.