Dopo aver già investito più di 300 mila euro per il restauro e la riqualificazione di Porta Santa Croce a Vicenza, il Comune mette sul piatto altri 100 mila euro per il consolidamento della parte interna. Oggi 13 dicembre il sindaco Francesco Rucco e il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Matteo Celebron hanno presentato la conclusione dei lavori alle facciate del lato nord-ovest e il prossimo intervento interno nell’ottica di rendere la porta e la torre accessibili ai cittadini.
“Si tratta di un rafforzamento statico che non comporterà la chiusura del traffico perché è interno, che verrà effettuato in primavera e permetterà alla struttura di resistere per i prossimi 200 anni” ha spiegato il responsabile dei Lavori pubblici e manutenzioni del Comune, mentre il vicesindaco ha voluto ribadire l’impegno di questa amministrazione rispetto alle precedenti che a suo dire non avevano fatto abbastanza per questo importante punto di accesso nonché monumento storico della città.
“Il futuro riguarda l’illuminazione a led e la parte museale – ha aggiunto ancora Celebron -. Inoltre abbiamo asfaltato questo breve tratto di strada il cui manto era un disastro. Con i lavori di restauro e asfaltatura consegniamo un lavoro completo che riconsegna alla città un biglietto da visita importante per l’accesso al centro storico”.