È stata presentata oggi la nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza, la numero 15 della sua storia e che vuole segnare la ripresa della normalità attraverso gli strumenti che la cultura e lo spettacolo dal vivo mettono a disposizione.
Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Enrico Hüllweck, il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco e l’Assessore alla Cultura Simona Siotto, il Direttore Artistico del Teatro Comunale (e del Ciclo dei Classici all’Olimpico) Giancarlo Marinelli, mentre la programmazione è stata presentata dal Segretario Generale della Fondazione Pier Giacomo Cirella.
“Progettare e ripartire – si legge in un comunicato – sono le parole chiave della stagione 2022-2023 che propone un palinsesto multidisciplinare con oltre 60 appuntamenti tra danza, prosa, musica da camera e sinfonica, circo contemporaneo, musica delle tradizioni, cabaret, musical, operetta, concerti pop, cinema ed alcuni eventi speciali”.
La stagione artistica 2022-2023 del Teatro Comunale di Vicenza prenderà avvio lunedì 14 novembre con l’Orchestra del Teatro Olimpico condotta dal suo direttore Alexander Lonquich e il Coro Schola San Rocco ad interpretare la Messa in Do Minore di Wolfgang Amadeus Mozart. Un capolavoro della musica sacra che segna l’apertura della stagione sinfonica, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza.
La stagione si concluderà giovedì 4 maggio 2023 con l’ironia scanzonata e irriverente dei danzatori en travesti della compagnia Chicos Mambo diretta dal coreografo Philippe Lafeuille e la loro originalissima creazione CAR/MEN, una riedizione in chiave contemporanea del personaggio immortale creato da Bizet.
Il prologo di stagione, fuori abbonamento, sarà affidato alla rassegna Musica delle Tradizioni, direzione artistica di Ilaria Fantin, in programma a fine ottobre.
Le sezioni artistiche del nuovo programma sono quelle consuete: danza, prosa, circo, concertistica e musica sinfonica, spettacoli fuori abbonamento e il cinema al Ridotto, spettacoli per le famiglie e per tutte le fasce di età a partire dalla prima e primissima infanzia, nell’ambito dei progetti formativi.
Sono confermati anche i responsabili artistici delle varie sezioni che compongono il cartellone del Teatro Comunale di Vicenza: Loredana Bernardi per la Danza, Annalisa Carrara per la Prosa, Piergiorgio Meneghini per la Concertistica e la Sinfonica, lo staff del Comunale per #tcvieducational, mentre la governance dei progetti di spettacolo è affidata a Giancarlo Marinelli, direttore artistico del Comunale di Vicenza.
Il dettaglio e informazioni su accesso, abbonamenti e biglietti sono reperibili sul sito del TCVI, cliccando qui.