Vicenza sarà protagonista della puntata di Linea Verde Life in onda sabato 11 gennaio 2020 alle 12.20 su Rai Uno.
Marcello Masi e Daniela Ferolla racconteranno una città, con tutta la sua provincia, che in quanto a riciclo creativo, sostenibilità e amore per gli animali ha tanto da insegnare.
Grazie alla collaborazione del Comune di Vicenza e al supporto del Consorzio Vicenzaè la collaudata troupe della rete ammiraglia della Rai racconterà aspetti sorprendenti anche per i vicentini stessi come la discesa sul fiume Retrone con un mezzo molto interessante, il packraft, un piccolo gommone gonfiabile e super leggero. Verrà raccontata la vicenda di un’azienda che ha realizzato un brevetto per produrre una carta che contiene scarti agro-industriali. I conduttori entreranno, poi, nel Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto al mondo, un luogo unico, un’opera incredibile.
Immancabili saranno il giro del gusto e la ricetta di Federica De Denaro, che questa volta, parlerà del Baccalà e di un piatto che abbina la classica ricetta alla vicentina agli gnocchi fatti con le patate di Rotzo. Si potranno conoscere molte altre curiosità, come i dolci di una nota pasticceria e le celebri tartine vicentine. Quindi le passeggiate salutari in bicicletta e la cura per gli animali con cani e poi l’aquila Savannah, la nuova amica di Marcello Masi.
“E’ una bella vetrina quella di Linea Verde Life con i suoi 2 milioni di telespettatori – sottolinea l’assessore al turismo Silvio Giovine – che propone temi sensibili per questo momento storico come la sostenibilità ambientale, il riuso, il trasporto eco compatibile, senza dimenticare le memorie gastronomiche e culturali che abbiamo ereditato e che custodiamo con grande cura“.