Vicenza giù per qualità della vita (Italia Oggi), le minoranze: Rucco stavolta non gioisce. ViPiu.it: i dati 2020 erano de Il Sole 24 ore

360
Qualità della vita
Qualità della vita

Ci aspettavamo – scrivono nella nota che pubblichiamo i capigruppo delle minoranze di Vicenza – che anche quest’anno il sindaco e presidente della provincia Francesco Rucco mostrasse con orgoglio i risultati della classifica 2021 sulla qualità della vita pubblicata annualmente nel rapporto di Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma (l’anno scorso per correttezza le classifiche a cui si riferiva il sindaco erano quelle de Il Sole 24 Ore, ndr).

Purtroppo quest’anno non c’è nulla di cui gioire: Vicenza passa dalla 3ª alla 17ª posizione. E analizzando gli ambiti di indagine emerge che Vicenza perde posizioni proprio dove Rucco ha sempre puntato. Prendiamo, ad esempio, il cavallo di battaglia di Rucco “Reati e sicurezza”: passiamo dalla 6ª alla 14ª posizione e ci ritroviamo al 46° posto (nel 2020 eravamo al 9°) per ciò che concerne la “Sicurezza sociale”.

Purtroppo troviamo Vicenza declassata dalla 19ª alla 30ª posizione per ciò che riguarda l’Ambiente: perdiamo posizioni non solo in termini di inquinamento atmosferico (che solo in parte sono imputabili alle Amministrazioni locali), ma anche nella raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani, nell’offerta di trasporto pubblico o nella disponibilità di piste ciclabili. Sfogliando ancora le classifiche troviamo la nostra Provincia relegata al 48° posto nell’ambito “affari e lavoro”: un crollo se pensiamo che lo scorso anno eravamo al 16° posto. Per ciò che riguarda turismo e tempo libero non c’è una comparazione con lo scorso anno, ma il 69° posto non ci fa onore.

Sicuramente la pandemia ha inciso non lo neghiamo, ma lo stesso sindaco e presidente della provincia Rucco lo scorso anno – commentando i risultati – diceva: “Anche in tempo di Covid-19 la qualità della vita per i vicentini è migliorata soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e i reati, il sociale, il lavoro, l’istruzione e perfino l’ambiente”. Pensiamo allora a Parma, quest’anno Capitale italiana della Cultura, che è balzata dal 39° al 1° posto in classifica. Ci sono Amministrazione comunali nella nostra Provincia che stanno lavorando bene, ma vista la nostra candidatura per il 2024, ci aspettiamo un cambio deciso di rotta da parte di chi oggi governa Vicenza e provincia perché quest’anno i risultati sono deludenti: caro Rucco, quindi, meno conferenze stampa e più fatti!

I Capigruppo di Minoranza
Sandro Pupillo – Da Adesso in Poi
Ciro Asproso – Coalizione Civica
Ennio Tosetto – Vinova
Raffaele Colombara – Quartieri al Centro
Isabella Sala – Partito Democratico