Vicenza, riunito il tavolo del centro storico, chiesto dai commercianti per studiare strategie per attrarre cittadini e turisti

166
Tavolo del centro storico riunito a vicenza
Il Tavolo del Centro Storico di Vicenza, riunito oggi per la prima volta

Il tavolo del centro storico, istituito dall’amministrazione comunale di Vicenza su richiesta dei commercianti per studiare iniziative e progetti per attrarre cittadini e turisti nel cuore della città del Palladio, si è riunito oggi per la prima volta.

Per il Comune di Vicenza erano presenti oggi gli assessori allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi e ai grandi eventi Leone Zilio, la consigliera comunale con delega alle iniziative di rigenerazione urbana Beatrice Giulia Restuccia, Alessandro Bertasi, direttore del settore comunicazione, informazione, portale della città, e Gianluigi Carrucciu direttore del settore Suap, edilizia privata, sport, manifestazioni.

Con loro gli altri componenti del tavolo, per le Vetrine del Centro Tatiana Dal Santo e Anna Iannò per le Vetrine del Centro, per Confartigianato Vicenza Andrea Schiavo, per Confcommercio Vicenza Federico Azzolini, per la Camera di Commercio Sandra Costa e Michele Marchetto, per Confesercenti Veneto Centrale Sergio Boggian e Stefano Soprana e, in conclusione, per il Consorzio Vicenza, il presidente Giulio Valmarana Vallortigara e il segretario generale Carla Padovan.

Una ricca squadra pronta a giocare insieme per raggiungere gli obiettivi, come ha commentato l’assessore Balbi: «Vogliamo costruire, attraverso il confronto e il dialogo, un’azione amministrativa che possa dare delle risposte in un momento in cui il commercio del centro è in difficoltà. Durante gli incontri si discuterà di temi di varia natura e ad ogni incontro potranno essere invitati anche altri assessori competenti nelle singole materie. Sarà l’occasione per raccogliere segnalazioni e suggerimenti e per far in modo che la comunicazione sia più efficace utilizzando gli strumenti già in nostro possesso».

L’assessore Zilio ha poi affermato che l’incontro odierno ha confermato come l’idea di un tavolo di confronto sia più efficace di quella di un city manager, in quanto i temi da affrontare sono molti, diversi e sfaccettati quindi è più opportuno che più soggetti, e non un singolo possano collaborare per affrontarle. I prossimi incontri, a cadenza mensile, saranno dedicati a temi specifici: «Si parlerà di turismo, di sfitti commerciali, di grandi eventi e in generale delle iniziative che verranno organizzate in città, di mobilità, di cultura. Si parlerà poi – ha concluso Zilio – di comunicazione positiva da veicolare per dare l’immagine reale della città e non falsata in modo che le persone siano attratte dal centro storico».

Il prossimo incontro si terrà il 12 maggio e riguarderà i locali sfitti e gli eventi.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza