Vicenza: roseto riordinato al Giardino Salvi dagli Amici dei Parchi e celebrazione dei 30 anni di gemellaggio con Annecy

149
Brevi da Vicenza, lavori al canneti, cambia viabilità
Brevi da Vicenza

Nuovo impulso al verde cittadino grazie all’intervento degli Amici dei Parchi, mentre a Palazzo Chiericati si è celebrata la lunga amicizia tra Vicenza e Annecy, nel segno della cultura europea e della collaborazione tra comunità.

Roseto del Giardino Salvi, nuova vita grazie agli Amici dei Parchi

Il Giardino Salvi si arricchisce di nuova bellezza grazie al riordino del roseto ornamentale e didattico, collocato all’ingresso principale di piazzale De Gasperi. L’intervento è stato curato dagli Amici dei Parchi e da Amcps, che hanno completato l’opera con l’integrazione di 20 nuove piante donate dall’associazione.

Realizzato nel 2010, il roseto è pensato per accompagnare il visitatore in un percorso botanico guidato, grazie a cartellini esplicativi e a un pieghevole bilingue creato all’epoca. Gli Amici dei Parchi, in questi anni, hanno organizzato anche potature dimostrative per scuole e cittadini. Inoltre, nel 2021, hanno contribuito all’arredo delle fioriere nei varchi della città, cui ora si aggiungono una trentina di erbacee perenni messe a dimora con l’aiuto di Amcps.

Trent’anni di gemellaggio tra Vicenza e Annecy: una cerimonia tra memoria e futuro

Si è svolta sabato a Palazzo Chiericati la cerimonia ufficiale per i 30 anni del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, sottolineando un legame nato nel 1995 da un’iniziativa scolastica e cresciuto nel tempo attraverso scambi culturali, sportivi, scolastici e imprenditoriali.

Il sindaco di Vicenza ha definito il gemellaggio “un albero già cresciuto, piantato ieri al Parco Querini come simbolo di un’amicizia solida e duratura”, e ha ribadito l’importanza di investire in queste relazioni per rafforzare il cammino verso un’Europa unita. Alla cerimonia erano presenti anche le associazioni degli Amici di Annecy e degli Amis de Vicenza, con la partecipazione di amministratori storici, studenti e musicisti.

L’evento è stato arricchito dagli inni nazionali, letture di poesie delle scuole e un intermezzo musicale. I sindaci si sono scambiati doni simbolici e Vicenza ha annunciato l’installazione di un cartello in corso San Felice con la distanza tra le due città, 640 chilometri. La visita della delegazione francese prosegue oggi e domani con eventi e visite guidate in città.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza:
Eventi 30 anni gemellaggio Vicenza-Annecy