“Vicenza Si Muove!”: dieci giorni di esperienze, idee e progetti per una città dalla mobilità veramente sostenibile

319
Vicenza si muove, la presentazione in Loggia del Capitaniato
La presentazione di "Vicenza si Muove" in Loggia del Capitaniato

Seconda edizione per “Vicenza Si Muove! Esperienze, idee, progetti per una città dalla mobilità veramente sostenibile”: il programma dell’iniziativa, che si sviluppa dal 13 al 22 settembre, è stato presentato questa mattina nella Loggia del Capitaniato dalle associazioni promotrici, alla presenza dell’assessore alla mobilità Cristiano Spiller e dell’assessore all’ambiente Sara Baldinato.

L’assessore Spiller ha sottolineato come risulti naturale per un’amministrazione fortemente orientata alla sostenibilità sostenere e promuovere l’iniziativa, che oltretutto cade in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile. «È uno sprone – ha concluso – a perseguire con più determinazione gli obiettivi che ci siamo dati su questo fronte».

«Muoversi in modo sostenibile – ha aggiunto l’assessore Baldinato – rappresenta un modo molto concreto di fare la propria parte a tutela dell’ambiente. Un messaggio che l’assessorato all’ambiente fa suo, in particolare alla vigilia della stagione autunnale, in cui saranno più evidenti i problemi generati dall’inquinamento dell’aria che il traffico contribuisce ad aumentare».

Enrico Bisogno, che ha parlato in rappresentanza delle associazioni organizzatrici della manifestazione, ha dichiarato che questa edizione di Vicenza Si Muove 2024 punta a fare un passo avanti verso la sostenibilità: «Più che una serie di eventi, vuole essere una serie di proposte per cambiare concretamente la nostra mobilità quotidiana. In particolare, invitiamo i cittadini e le cittadine di Vicenza a partecipare a un grande esperimento volontario di mobilità sostenibile: Mercoledì 18 Settembre (Un Mercoledì da Zero Emissioni) proviamo a spostarci a piedi, in bici, in autobus per compiere le nostre normali attività, lasciando l’automobile in garage o comunque usandola il meno possibile. Inoltre, presenteremo anche una serie di proposte a basso costo e alto impatto indirizzate all’amministrazione comunale, perché il cambiamento della mobilità passa anche attraverso la riorganizzazione delle strade, lo spazio pubblico per eccellenza. Infine, insieme a un gruppo di associazioni di Padova, abbiamo organizzato una giornata di festa dedicata alla Ciclovia del Bacchiglione, un piccolo tesoro – ancora nascosto – che ha bisogno di cura e attenzione».

“Vicenza Si Muove! 2024” è proposto da veloCittà, Fiab, Cai, Cicletica, Legambiente, Equistiamo, SpazInsoliti, Ecotopia, Cascina Carpaneda, Cammini Veneti, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e la partecipazione di numerose altre associazioni.

Da venerdì 13 a domenica 22 settembre proporrà passeggiate a piedi e in bicicletta, spettacoli in luoghi poco conosciuti, uscite fuori porta, presentazioni di libri. Varie iniziative si svolgeranno intorno alla zona di Carpaneda, mentre altri eventi sono mirati a riscoprire luoghi inconsueti del centro cittadino.

Sicuramente l’evento dai risvolti più significativi sarà quello del 18 settembre, “Un mercoledì da zero emissioni”, con la proposta a tutti i vicentini di lasciare l’auto in garage e spostarsi con mezzi di trasporto sostenibili. Staffette di volontari saranno sparpagliate per la città per incontrare chi si muoverà a piedi, in bici o in autobus e anche per offrire loro dei regali piccoli, ma significativi.

Ci sarà poi la doppia pedalata lungo la ciclovia del Bacchiglione, sabato 21 settembre mentre nella giornata conclusiva di domenica 22 settembre si svolgeranno in contemporanea la Fancy Women Bike Ride (la pedalata creata dalle donne all’insegna di creatività, libertà e bellezza), e Ruotalibera (la critical mass mensile di Vicenza).

Per informazioni si può consultare il sito dell’iniziativa.