Vicenza più sicura: le istituzioni ci provano con controlli del territorio rafforzati, anche via aerea, e con un “punto settimanale”. Mentre gli episodi di microcriminalità non accennano a rallentare, si registra un accelerata nei dispositivi di repressione dei reati.
Da un lato, la questura informa degli ultimi interventi svolti dalla polizia in collaborazione con Polizia Locale e Ferroviaria di Vicenza, coordinati dal questore Dario Sallustio e che hanno tenuto in considerazione le segnalazioni ricevute nelle scorse settimane su furti e spaccate in città, soprattutto nell’area del centro storico, della stazione ferroviaria, dei quartieri Italia e San Francesco, nonché in alcuni locali notturni.
Ieri, i poliziotti hanno denunciato in stato di libertà una donna di 46 anni originaria dell’Ecuador per tentata rapina a danno di un vicentino che aveva appena prelevato 50 euro del contante da un bancomat. La vittima è stata spinta a terra e derubata, ma ha seguito fino a casa l’autrice del gesto e chiesto l’intervento della Polizia.
In un altro caso, risalente a venerdì scorso gli agenti hanno denunciato un 34enne italiano per possesso di armi ed oggetti atti ad offendere, dopo averlo sorpreso in possesso di due coltellini all’interno degli uffici ex-Inail, area nella quale si era introdotto dopo aver presumibilmente forzato l’ingresso.
Per quanto riguarda, invece, gli esiti complessivi dell’operazione straordinaria di controllo del territorio per contribuire all’obiettivo “Vicenza sicura”, sono stati effettuati 3 posti di controllo lungo le arterie di accesso, controllando 21 autoveicoli e 107 persone, di cui 16 straniere e 13 con precedenti penali o di Polizia.
Inoltre, sempre nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, molti cittadini hanno potuto scorgere un elicottero della guardia di finanza sorvolare i palazzi di Vicenza. A bordo erano presenti il comandante provinciale delle fiamme gialle, Cosmo Virgilio, e il questore Dario Sallustio. Si è trattato di un’iniziativa che rientra nell’operazione “Alto impatto“, concordata dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con l’obiettivo di contrastare la criminalità.
Comitato che, da quando si apprende, inizierà a breve a riunirsi con cadenza settimanale allo scopo di monitorare e condividere numeri e risultati.
Oggi, inoltre, è prevista la firma dei protocolli d’intesa in tema di controllo di vicinato, tra il prefetto Salvatore Caccamo e sindaci di Vicenza e Valdagno, rispettivamente Giacomo Possamai e Giancarlo Acerbi.