Vicenza, studentato San Silvestro. Luisetto (Pd): “Peggiorano abbandono e degrado nell’immobilismo della Regione”

330
Luisetto su caso Cecchettin
Chiara Luisetto

“Il degrado in cui versa lo studentato San Silvestro di Vicenza, causato dall’immobilismo regionale, dura da troppo tempo ed è destinato ad ampliarsi nelle aree già ristrutturate e arredate per ospitare gli studenti se non ci sarà un intervento immediato sul governo per sbloccare le risorse necessarie”.

La presa di posizione è della consigliera regionale del Pd Veneto, Chiara Luisetto, che a metà settembre del 2023 aveva presentato un’interrogazione sulla vicenda.

“Dopo il sopralluogo che ho voluto fare lo scorso febbraio, dalla Regione sono arrivati solo silenzi. Da allora tutto tace. La verità è che questa struttura avrebbe già potuto essere operativa. Invece, oltre alle risorse di Esu e a quelle che ancora il Ministero non sblocca, non c’è stato alcun impegno diretto della Regione: un’assenza colpevole e molto grave.

Sentiamo ripetere che la filiera virtuosa di una Regione e di un Governo dello stesso colore politico dovrebbe risolvere i problemi e invece, è servita solo ad un immobilismo a tutti i livelli. Esu attende da mesi le risorse per partire con i lavori allo studentato San Silvestro di Vicenza e rendere fruibili almeno una parte degli spazi ancora chiusi, ma all’orizzonte non si vede luce.

Zaia intervenga direttamente, dato che da mesi non c’è un assessore all’istruzione e chi c’era prima non ha fatto un passo per risolvere il problema. Si operi per restituire alla città, a studenti e famiglie questo bene così prezioso: è il momento di battere un colpo”.