Vicenza, tir in viale Dal Verme e Diaz nonostante divieto. Rolando (PD): “controllo e sanzioni per sicurezza cittadini”

547
tir viale Diaz Vicenza
tir viale Diaz Vicenza

Il consigliere di opposizione di Vicenza Giovanni Rolando, membro della Commissione “Servizi alla Popolazione. Sanità e Salute”, ha presentato un’ordinanza al sindaco Rucco sul divieto di transito di tir in viale Dal Verme e viale Diaz.

“Premesso che da tempo sono molteplici le segnalazioni che giungono dai cittadini residenti di Viale J. Dal Verme, Viale A. Diaz strade cittadine a grande scorrimento, Viale A. Ferrarin e limitrofe per il mancato rispetto dell’Ordinanza comunale che fa divieto di transito per i grandi veicoli, Tir, con portata superiore alle 7,5 tonnellate – scrive Rolando – richiamata l’Ordinanza succitata, P.G.N. 11757, avente per oggetto : “Istituzione del transito vietato ai veicoli non adibiti al trasporto di persone, di massa a pieno carico superiore a 3,5- 7,5-10 tonnellate , indicata nella carta di circolazione, fuori ed in attraversamento dei centri abitati del Comune di Vicenza , così come dagli elaborati grafici che qui di seguito si allega”; elaborato grafico n. 29 rondò dell’Albera ( Viale Pasubio, Viale del Sole, Viale P. Giraldi, Viale Trento, Viale Diaz) – elaborato grafico N. 37 rondò Marosticana ( Viale Dal Verme, Strada Marosticana, Viale Cricoli, Viale Grappa); constatato che tale divieto di transito per i tir è altresì evidenziato dalla segnaletica stradale posta ad inizio delle strade succitate Viale Diaz e Viale Dal Verme, rispettivamente al rondò dell’Albera e al rondo della Marosticana, come da foto allegate – prosegue il consigliere, presentando la seguente interpellanza:

“Al Sindaco, primo responsabile della sicurezza e salute dei cittadini, e/ o all’assessorato di competenza per sapere:

– Se l’Amministrazione è al corrente della situazione su rappresentata che da tempo permane in violazione dell’Ordinanza comunale in vigore, causando gravi livelli di inquinamento acustico e atmosferico oltre a far correre seri rischi per incidenti agli automobilisti ciclisti pedoni e difficoltà di inserimento pericoloso dei veicoli sulla strada dai garage interni alle abitazioni ;
– Quali iniziative abbia intrapreso e/o intenda o meno intraprendere con urgenza l’Amministrazione per far rispettare l’Ordinanza e rendere il traffico in quei due kilometri di strada cittadina in Viale Diaz e Dal Verme, dal rondò dell’Albera al rondò della Marosticana, meno pericoloso per la cittadinanza a tutela della salute e sicurezza di tutti;
– Se intenda o meno questa Amministrazione provvedere all’installazione di un sistema di videosorveglianza/registrazione del traffico veicolare; sollecitando nel contempo la Polizia Urbana a mettere in campo tutte le iniziative di controllo e sanzioni per la migliore qualità della vita, tutela della salute e rendere la città libera dagli attraversamenti nei centri abitati dei grossi tir, camion, autoarticolati. Per la salvaguardia e incolumità delle persone. Per Vicenza città europea”.