Vicenza “Comune Ciclabile” per il settimo anno consecutivo. Il riconoscimento consegnato stamattina da FIAB

214
La premiazione dei comuni ciclabili vicentini
La premiazione dei sette Comuni Ciclabili vicentini

È da sette anni che FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ha istituito il riconoscimento “Comuni Ciclabili”, che valuta e attesta l’impegno delle amministrazioni comunali a promuovere e favorire l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, nell’ottica di una mobilità sostenibile. Quest’anno in Italia sono 179 i Comuni che hanno meritato l’appellativo di “Ciclabili” secondo FIAB, dei quali 29 sono in Veneto e 7 nel Vicentino, e tra questo anche il capoluogo berico.

Il riconoscimento è stato ufficializzato al termine della Settimana europea della Mobilità: questa mattina a palazzo Trissino il presidente di FIAB Vicenza Marco Galla ha consegnato le bandiere gialle ai “Comuni Ciclabili” di Vicenza, Sarego, Schio, Chiampo, Grisignano, Camisano, Lonigo, premiati per aver saputo rendere il proprio territorio adatto e sempre più appetibile ad essere vissuto in bicicletta.

Particolarmente soddisfatto l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller: «Per la settima volta Vicenza conquista questo riconoscimento, che ci viene conferito ogni anno da quando è nato il Premio – ha dichiarato -. È un bel record, un onore ma anche un impegno a fare sempre meglio. Non ci accontentiamo ed anzi, valuteremo con attenzione alcune soluzioni che ci hanno presentato oggi le associazioni della rete VeloCittà per rendere Vicenza sempre più sicura, vivibile, sostenibile e a misura di tutti».