Veneto Agricoltura, nell’ambito di una convenzione con il Comune di Vicenza, ha realizzato presso il Parco della Pace della città berica una prima tranche di interventi che hanno visto la fornitura di piante e sementi, nonché l’assistenza tecnica da parte dello staff del proprio Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (Vi).
Complessivamente la struttura, specializzata nella moltiplicazione di piante autoctone, fornirà al Parco della Pace oltre 8mila alberi, 60mila erbe tipiche delle sponde di stagni e canali e 30 kg di sementi di fiori campestri. In pratica, è già stata completata la consegna delle prime 30mila piante, in gran parte carici ed altre specie amanti dell’umidità, che formeranno fasce spondali lungo i numerosi corsi d’acqua e i laghetti del parco.
Di particolare rilevanza la fornitura di specie per prati umidi e di torbiere basse, habitat estremamente rari e pressoché scomparsi dalla pianura veneta, che si intende qui ricostruire. Nel prossimo autunno saranno consegnati gli alberi, il resto delle piante erbacee, tra cui anche alcune particolarmente indicate per richiamare farfalle e altri impollinatori, e i semi per i prati fioriti.