Vicenza: risalita d’acqua probabile causa cedimenti in viale Giorgione, Viacqua interviene

129
viale Giorgione cedimenti acqua

La risalita di acqua dal sottosuolo, con buona probabilità conseguente alla presenza di un vecchio pozzo, è stata individuata da Viacqua come possibile causa dei cedimenti stradali verificatisi in viale Giorgione.

La società lo rende pubblico in conseguenza di approfondimenti disposti nell’area, in concomitanza di lavori in corso per l’intervento di sostituzione di un tratto di circa 80 metri di condotta fognaria, annunciati nei giorni scorsi e partiti ieri, lunedì 28 aprile 2025 come da programma.

La zona era stata interessata già a novembre da un cedimento stradale prontamente delimitato e ripristinato. Dopo un nuovo episodio nel mese di marzo, AMCPS era intervenuta delimitando l’area con un primo restringimento della strada per poi chiuderla completamente alla circolazione, una volta verificata la viabilità alternativa.

Le modifiche alla viabilità e le misure adottate per mettere in sicurezza l’area, incluse le deviazioni necessarie al trasporto pubblico SVT, sono sempre state prontamente comunicate e condivise con gli uffici competenti.

Viacqua ha disposto delle prove geologiche per capire meglio le possibili cause dei cedimenti verificatisi con intervallo piuttosto ravvicinato. Con la consegna dei risultati, la prossima settimana, si potrà poi procedere all’intervento di posa di nuova condotta e al ripristino dell’asse viario. Si prevede conclusione dei lavori per fine maggio, salvo imprevisti.