Violenza sessuale, molestie a danni di studenti e resistenza a pubblico ufficiale. Un quadro compromesso quello a carico di J. O., un 24enne originario del Gambia, arrestato ieri a Vicenza dalla polizia e per il quale la Questura ha avviato le pratiche per l’espulsione.
L’uomo, presente in città ma senza fissa dimora, è stato ammanettato ieri intorno alle 22 dagli agenti in via Bonollo, pochi minuti dopo aver palpeggiato e molestato una donna. La vittima ha lanciato l’allarme e poi raccontato tutto al personale di una volante giunta rapidamente sul posto.
Il 24enne non si è neanche allontanato dopo aver compiuto la violenza sessuale e i poliziotti lo hanno immobilizzato con non poca fatica, visto che ha reagito inveendo contro gli stessi e opponendo resistenza.
Dopo averlo portato in questura, gli agenti hanno ricostruito una giornata di follia, con il gambiano che, al mattino, aveva avuto atteggiamenti equivoci nei confronti di alcuni minori, studenti di una scuola di Vicenza, seguendo uno di essi fino all’ingresso per poi allontanarsi a causa della presenza di alcuni genitori. Il fatto era stato segnalato alla polizia dal responsabile dell’istituto scolastico.
Più tardi, al pomeriggio, il gambiano aveva invece compiuto atti osceni in pubblico proprio di fronte la questura di Vicenza. In questa occasione, l’uomo era stato fermato dagli agenti presenti in Viale Mazzini, fotosegnalato e multato.
“Il cittadino gambiano – fa sapere questa mattina la questura -, già gravato da alcuni precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio, al termine degli atti di rito è stato associato al Carcere di Vicenza e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
In considerazione di quanto accaduto, il Questore della Provincia di Vicenza, Paolo Sartori, ha dato disposizione all’Ufficio Immigrazione di avviare l’iter finalizzato alla espulsione di J. O. dal Territorio Nazionale, in parallelo con quello giudiziario”.