“Vicenza, visioni in corso”, al Giardino Salvi la mostra degli studenti Iuav

752
Da sinistra, Cicero, Rucco, Ferlenga, Sorbo

Apre oggi, venerdì 10 maggio, in Loggia Valmarana, nel Giardino Valmarana Salvi, mostra Vicenza, Visioni in corso d’opera” alla presenza del sindaco Francesco Rucco, dell’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero, il rettore della Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga e Emanuela Sorbo, responsabile scientifico Iuav la mostra “Vicenza, Visioni in corso d’opera”.

“La mostra che inauguriamo oggi è frutto di un protocollo d’intesa con l’Università Iuav di Venezia per l’elaborazione di studi e strategie di valorizzazione del centro storico che sta interessando diversi luoghi della città – ha detto il sindaco Francesco Rucco. Significativo è anche il luogo in cui la mostra è stata allestita, la Loggia Valmarana in cui si è recentemente concluso il restauro grazie ad un progetto curato dall’amministrazione che mi ha preceduto. Noi ci siamo occupati di riportare l’acqua in Seriola e di garantirne la pulizia. Ora che il restauro è terminato valuteremo come utilizzare questo prestigioso spazio, da cui tra l’altro si può godere di una veduta privilegiata, e per il quale abbiamo varie idee tra cui preservarlo come luogo di incontro culturale, com’era in origine”.

“La Loggia Valmarana è un luogo veramente gradevole che si affaccia sulla Seriola la cui quantità è stata sensibilmente ridotta per consentire i lavori di restauro e che ora scorre grazie all’intervento effettuato dai miei uffici – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Claudio Cicero -. Oggi possiamo vedere la Loggia restaurata, dopo un lavoro che non si è rivelato facile per l’utilizzo di materiali costruttivi teneri e quindi facilmente degradabili a seguito anche della presenza dell’umidità. Manca solo il rifacimento della pavimentazione e l’adeguamento degli spazi interni per concludere il lavoro. E’ un luogo che vogliamo rimanga vivo e per questo stiamo pensando ad un futuro utilizzo“.

“Ricordo che l’esposizione che possiamo ammirare da oggi e fino al 18 maggio, che vede l’utilizzo non solo della loggia ma anche degli spazi interni, è inserita all’interno delle Giornate Nazionale dei Castelli che vedono Vicenza sito principale in Veneto per l’edizione 2019 – prosegue l’assessore Cicero -. Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un convegno che si terrà domani a Palazzo Chiericati e percorsi di visita alle mura e al Torrione di porta Castello in programma sabato e domenica”.

La mostra espone progetti realizzati dagli studenti della Università Iuav di Venezia per alcuni luoghi culturali in collaborazione con il Comune di Vicenza e con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza nell’ambito dei percorsi formativi Iuav di Laurea Magistrale, di tesi di Laurea e tesi di Specializzazione della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggistici (SSIBAP).

In particolare la mostra intende presentare nuove visioni e strategie per le architetture e gli spazi del Giardino Valmarana Salvi, i percorsi delle mura e la Rocchetta, il Teatro Olimpico, la chiesa di Santa Maria Nova, la Villa Gazzotti Grimani Marcello Curti a Bertesina.

La mostra si svolgerà all’interno del monumento palladiano recentemente restaurato. Questa, come altre attività, avviene nell’ambito di un protocollo d’intesa, siglato dall’Università Iuav con il Comune di Vicenza, della durata di tre anni, per attività comuni di studio e ricerca finalizzate alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico di Vicenza, con particolare attenzione alle discipline dell’architettura, dell’urbanistica, della pianificazione territoriale, del restauro, delle arti, del teatro e del design.

La mostra è curata da Margherita Possamai, Sofia Zanotto e Teresa Busetto ed ha come responsabile scientifico Iuav Emanuela Sorbo.

Ad ingresso gratuito, rimarrà aperta con i seguenti orari: venerdì 10 maggio dalle 12 alle 18, sabato 11 e 12 maggio dalle 10 alle 18, lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 maggio dalle 16 alle 19, venerdì 17, dalle 10 alle 13, sabato 18 dalle 10 alle 12. 

La mostra rientra nelle Giornate Nazionali dei Castelli , evento che coinvolgerà tutta Italia e organizzato dall’Istituto nazionale dei Castelli con il Ministero per i beni e le attività culturaliche si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio dove Vicenza è stata scelta come sito protagonista in Veneto della ventunesima edizione.

In collaborazione con l’Ordine degli architetti,  pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Vicenza, sarà possibile ottenere crediti formativi partecipando alle attività delle Giornate Nazionali dei Castelli, con la visita alla mostra, con la partecipazione al convegno a Palazzo Chiericati “Le mura di Vicenza e l’acqua” in programma sabato 11 maggio e ai percorsi tematici. Le modalità e i crediti riconosciuti sono illustrati nel sito www.ordinearchitetti.vi.it

Inoltre il giorno venerdì 17 alle 10, nella sede dell’Ordine degli Architetti,  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza è previsto un seminario dedicato all’intervento di restauro della Loggia Valmarana realizzato dal  Comune di Vicenza riservato agli architetti al quale cui seguirà la possibilità di vedere la mostra. Sabato 18 dalle 10 alle 12 è in programma per gli architetti la partecipazione al percorso tematico lungo le mura cui seguirà la visita alla mostra aperta dalle 10 alle 12.