A una settimana dall’apertura il nuovo canale YouTube del Comune di Vicenza, VicenzaCultura, propone alcuni video dedicati alla mostra “Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi”.
“Vogliamo offrire l’opportunità – spiega l’assessore alla cultura Simona Siotto– di approfondire la conoscenza delle opere che sono state esposte nel salone della Basilica palladiana dal 6 dicembre 2019 grazie ad un racconto a puntate condotto dalla curatrice Stefania Portinari”.
Una sorta di viaggio negli Anni Venti e dei protagonisti di un’arte nuova e che nelle donne aveva le sue muse ispiratrici.
Le pillole rientrano nella sezione Grandi mostre e daranno modo, a chi la mostra non è riuscito a visitarla, di apprezzare il progetto e le opere esposte attraverso le parole della curatrice. Per chi invece ha visitato l’esposizione, costituiranno una nuova occasione di approfondimento.
Sono 11 le pillole di due minuti circa ciascuna che toccano alcuni dei temi più significativi. Si va dall’approfondimento del dipinto icona della mostra “Le amiche” di Ubaldo Oppi all’analisi di una delle opere più ammirate, la Giuditta II di Klimt, gentilmente concessa in prestito dalla Galleria di Ca’ Pesaro di Venezia.
La terza pillola approfondirà la prima sezione dedicata alla primavera dell’arte tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento e a “Le mille e una notte” di Vittorio Zecchin, per passare poi alle muse straniere e all’analisi del ritratto della moglie di Oppi, Adele Leone.
Si passerà poi alla sezione Novecento dedicata a Margherita Sarfatti, la prima critica d’arte donna italiana. E poi ancora il tema del doppio, un approfondimento sugli abiti degli anni Venti esposti in mostra, per concludere con il realismo magico e lo sguardo sulla realtà quotidiana, con la sezioni “Avventure” e il “Paradiso perduto”.
La mostra “Ritratto di donna” è stata realizzata dal Comune di Vicenza (assessorato alla cultura e Musei Civici), dal Palladio Museum, dal Teatro Comunale di Vicenza, in collaborazione con Accademia Olimpica e Fondazione Giuseppe Roi.
Canale YouTube VicenzaCultura: https://bit.ly/VicenzaCultura
Informazioni: https://www.mostreinbasilica.it/it/