Vicenzaoro January 2020 di IEG chiude un’edizione record e innovativa con oltre 35mila presenze

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Vicenzaoro January
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Crescono l’affluenza e la proposta innovativa e culturale nei due Saloni della Jewellery Agenda di IEG – Italian Exhibition Group, Vicenzaoro e T.Gold. Il debutto in grande stile di VO VINTAGE

Interconnessioni con il mercato mondiale, contenuti culturali strategici, creatività, innovazione, formazione, design, territorio: 1500 espositori totali,  oltre 35mila presenze (mai così alte negli ultimi 10 anni) e oltre 40 eventi con i vertici delle istituzioni orafe e dei global brand più riconosciuti.

È questa l’istantanea di VOJ – Vicenzaoro January 2020 “The Jewellery Boutique Show®” e T.GOLD, manifestazione internazionale dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle tecnologie per l’oro e i gioielli scattata nella giornata conclusiva delle due manifestazioni. Insieme a VOJ e T.GOLD il debutto di VO Vintage, il nuovo marketplace esclusivo dell’orologeria e gioielleria d’epoca, accolto da consensi convinti del pubblico tradizionale e della community di appassionati e collezionisti.

Organizzate da IEG – Italian Exhibition Group (IEG) sul plant espositivo di Vicenza VOJ20, T.GOLD sono state riconosciute dal settore orafo gioielliero mondiale nella loro centralità in termini di business e complessiva attrattività promozionale: novità e tendenze in tema di stile creazioni dei top brand ma anche in termini di tecnologia, servizi commerciali e distributivi, digitalizzazione.

L’aumento delle presenze conferma il trend positivo dell’incoming estero che pesa complessivamente il 60% sul totale delle visite, provenienti da oltre 126 paesi esteri. Positivo il dato dell’Italia che torna a brillare con +12%.

Nel dettaglio, gli Stati Uniti guidano la classifica dei paesi esteri più rappresentati dagli operatori con uno straordinario +30% rispetto al 2019. Il Giappone (+22%) conferma l’interesse crescente dei mercati strategici per la produzione Made in Italy, così come il vicino Medio Oriente (+6% complessivo).

Le aree di Asia e Far East segnano +4% complessivo. La macro-regione dell’Africa si attesta a +7%. Torna a crescere anche la Russia con +6%.

Le visite dall’Europa, che vale circa il 50% della presenza estera a Vicenzaoro, segnano +9% sull’incremento a doppia cifra del 2019, con presenze in aumento in particolare dai Paesi di lingua tedesca.

Vicenzaoro, pur nella turbolenza dei mercati, conferma la sua attrattività per gli operatori del mondo, e una rilevanza strategica grazie alla capacità di offrire agli operatori tutte le innovazioni tecnologiche e di design del settore, la connessione con l’intera filiera, oltre a ispirazioni e strumenti per sviluppare il business.

La partnership con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane / Ministero degli Affari Esteri con il progetto “Prima”, sostenuto da Confindustria Federorafi, Confartigianato, Confimi Industria orafa e argentiera e CNA, ha contribuito enormemente al successo della manifestazione. Agenzia ICE ha anche promosso sul mercato statunitense attività specifiche scaturite in 120 incontri B2B svolti a Vicenzaoro tra grandissimi compratori della GDO americana e aziende italiane e la presenza di start up con il progetto StartUp&Carats.

La collaborazione con Federpreziosi Confcommercio, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria), Assocoral – Associazione Produttori Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco, e IGI – Istituto Gemmologico Italiano ha portato alla realizzazione dei Digital Talks, Gem Talks e altri incontri fondamentali per avvicinare il mondo della formazione professionale a quello dell’industry.

Temi prioritari per IEG sono stati sostenibilità, creatività e innovazione, che hanno aperto il calendario degli eventi con il focus VISIO.NEXT “The future of jewellery”, svoltosi grazie alla collaborazione con il Club degli Orafi Italia, alla presenza di Confindustria Moda e di brand del calibro di Bulgari, De Beers, Vhernier. Il convegno di CJBIO – la Confederazione Mondiale della Gioielleria ha poi approfondito la capacità delle PMI di introdurre processi e procedure sostenibili.

Centrale il ruolo del territorio nella soddisfazione dei buyer internazionali: l’accoglienza che la città di Vicenza ha tributato agli ospiti con VIOFF “The Golden Factor”, Vicenza Oro Fuori Fiera, evento ideato dal Comune di Vicenza con IEG e con il coinvolgimento delle categorie economiche ha ottenuto un gradimento corale e tenuto alta il valore del patrimonio di bellezze e saperi della nostra Italia, oltre a mettere in connessione gli studenti con le imprese del settore in incontri di formazione e orientamento scolastico e professionale.

Prossimi appuntamenti con la Jewellery Agenda di IEG: OROAREZZO dal 18 al 21 aprile 2020, Vicenzaoro September dal 5 al 9 settembre 2020 e VOD Dubai International Jewellery Show in autunno.