Vicenzaoro January 2020 lancia “Startup & Carats”

218
Vicenzaoro January
Vicenzaoro January

Il nuovo format, supportato da ICE – Istituto per il Commercio Estero attraverso l’iniziativa nazionale Italian StartUp, relaziona le più dinamiche giovani imprese con i protagonisti della manifestazione di Italian Exhibition Group, che si conferma promotore di sviluppo del settore.

#primavicenzaoro Vicenzaoro January 2020, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG – Italian Exhibition Group, dal 17 al 22 gennaio in fiera a Vicenza, inaugura Startup & Carats, un focus inedito che connette tutti gli attori della filiera orafa con le Startup e le PMI più dinamiche.

Per tutta la durata di Vicenzaoro January, un’intera area presso la Hall 2.2 sarà dedicata all’esposizione e presentazione di nuove realtà, dando visibilità ai business model innovativi che si affacciano sulla scena orafa attraverso talk, momenti d’incontro e il coinvolgimento di incubatori internazionali.

Raccogliendo la direzione strategica definita da ICE (Istituto per il Commercio Estero) e con il suo diretto appoggio attraverso l’iniziativa nazionale Italian StartUp, il progetto vuole supportare l’evoluzione e lo sviluppo del settore orafo e gioielliero, all’insegna di tre parole d’ordine: contaminazione, innovazione e creatività.

Tra le Start Up che prenderanno parte all’inedito format:

  • DORALIA – L’unico marketplace italiano per l’alta gioielleria in grado di collegare artigiani italiani e consumatori finali esteri senza intermediari. Doralia è una delle cento Start Up più innovative selezionate dal Global Start Up Program, bando del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE.

Il CEO e fondatore è Massimiliano Brustia, imprenditore valenzano.

  • Lumi Industries – Start Up italiana nata nel 2014 grazie al crowdfunding internazionale, Lumi Industries è la realizzazione del sogno dei fondatori Davide Marin e Manuela Pipino: offrire i vantaggi della stampa 3D a un bacino sempre più ampio di utenti. Il tutto grazie a soluzioni originali per sviluppare e produrre dispositivi di stampa 3D altamente innovativi, focalizzate principalmente sulla tecnologia a resina.
  • Meccaniche Veneziane – Start Up fondata dai fratelli Morelli, entrambi under 30, specializzata nella creazione di orologi meccanici ad alta precisione Swiss Made, realizzati con materiali all’avanguardia, coniugando linee classiche e un carattere innovativo. Una ricerca di eccellenza che nel 2017 è valsa all’azienda lo status di Start Up innovativa conferitogli dalla Camera di Commercio di Venezia.

Sempre all’interno dell’iniziativa Startup & Carats, nei padiglioni della fiera avrà luogo domenica 19 gennaio un evento dedicato alla crescita e all’innovazione organizzato da Startupbootcamp, uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di Startup.

“STARTUP & CARATS” conferma il ruolo di Innovation platform per il settore di Vicenzaoro che già rappresenta il punto d’incontro dell’intera filiera e il momento chiave in cui le aziende tecnologiche (con T.Gold), di produzione e prodotto, presentano novità e innovazioni in anteprima al mercato internazionale in visita alla kermesse.

Per informazioni consultare il sito: www.vicenzaoro.com/it/january