Un panel d’eccezione aprirà, il 17 gennaio alle 17 al Palladio Theatre, l’edizione 2020 di Vicenzaoro January, la manifestazione di riferimento internazionale del settore orafo gioielliero organizzata da IEG – Italian Exhibition Group nel quartiere fieristico di Vicenza (17 – 22 gennaio).
Nato da un progetto che segue le linee strategiche definite da ICE per supportare l’evoluzione e il potenziamento dell’intero comparto orafo e gioielliero, Visio.Next, l’evento di apertura della Manifestazione, propone una valutazione complessiva dell’industria orafa Made in Italy, avvalendosi del supporto del Club degli Orafi Italia con il coinvolgimento diretto di tre soci quali Bulgari, De Beers e Vhernier, in una partnership che rafforza il ruolo di Italian Exhibition Group come piattaforma di innovazione e sviluppo al servizio delle aziende del settore.
Come preservare il nostro patrimonio di creatività e know-how artigiano e industriale? Come facilitare l’innovazione nel disegno, nella produzione e nella distribuzione del Made in Italy per accrescere la sua competitività nel mercato globale, in profondo mutamento per modalità e tipologie di consumo? Sono queste alcune delle domande su cui si confronteranno:
- Stephen Lussier, Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group
- Eleonora Rizzuto, Direttore Sviluppo Sostenibile di Bulgari & LVMH Italia
- Larry Pelzel, Neiman Marcus Vice President and Divisional Merchandise Manager for Precious
- Isabella Traglio, Deputy Director General Vhernier
- Claudio Marenzi, CEO di Herno S.p.A. e Presidente di Confindustria Moda
Saranno dunque i protagonisti della filiera orafa e gioielliera e i rappresentanti del mondo del fashion a delineare le linee strategiche di uno sviluppo sempre più sostenibile, partendo da un’attenta riflessione sull’intera catena di valore del settore, sul suo impatto sulle dinamiche distributive e sulle decisioni d’acquisto dei consumatori finali.
L’evento sarà trasmesso in streaming su vicenzaoro.com e www.facebook.com/vicenzaoro.
Per maggiori informazioni: www.vicenzaoro.com/it/january
Mancano pochi giorni a VO VINTAGE, il nuovo ed esclusivo appuntamento con le creazioni leggendarie e gli esemplari introvabili della storia dell’orologio e del gioiello e i più autorevoli protagonisti del settore, organizzato da sabato 18 a lunedì 20 gennaio da Italian Exhibition Group (IEG) nel quartiere fieristico di Vicenza all’interno di Vicenzaoro January 2020.
Interamente dedicato al segmento del collezionismo con pezzi unici e rarità dell’orologeria e gioielleria d’epoca, VO VINTAGE è il primo appuntamento della scena fieristica nazionale ed estera, che richiama a Vicenza la community dei collezionisti e degli appassionati da tutto il pianeta.
Durante Vicenzaoro January 2020 si “attraverserà il tempo” osservando dal vivo i maestri orologiai di Verga Vintage revisionare prestigiosi orologi d’epoca o incontrando protagonisti del calibro di Sandro Fratini, che con la sua leggendaria collezione di 2mila orologi per un valore stimato di 1 miliardo di euro è da decenni il più grande collezionista al mondo. Ci saranno poi i professionisti dell’alta orologeria come Giulio Papi e Ugo Pancani, i profondi conoscitori del mercato come il direttore de L’orologio Dody Giussani e l’esperto di Rolex d’epoca Stefano Mazzariol, le principali istituzioni del settore contemporaneo rappresentate da Mario Peserico, Presidente di Assorologi che da anni lotta sui temi dell’intellectual property contro la contraffazione e il commercio dei “falsi” e il principale Forum italiano Orologi & Passioni con uno dei suoi fondatori, Bruno Bergamaschi.
VO VINTAGE ospiterà tutte le “anime” dell’orologeria: con le più note aziende del settore saranno presenti anche 10 brand della prestigiosa AHCI – Académie Horlogère des Créateurs Indépendants che raggruppa i più grandi maestri orologiai indipendenti di tutto il mondo.