Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show aprirà i battenti nel quartiere fieristico di Vicenza dal 6 al 10 settembre prossimi. La cerimonia inaugurale sarà venerdì 6 settembre alle 11.30, nel Teatro Palladio in Fiera. Il salone internazionale di Italian Exhibition Group sarà affiancato, dal 6 all’8, da VO’Clock Privé, evento dedicato all’orologeria contemporanea, aperto al pubblico e con ingresso gratuito.
Oltre ad essere un importante termometro per il settore orafo, Vicenzaoro September proporrà una serie di eventi che toccheranno tanti temi di economia, attualità, costume: tra i tanti, citiamo le attese delle imprese orafe italiane nell’attuale quadro geopolitico; l’evoluzione del settore luxury e le tendenze del gioiello dei prossimi 18 mesi; l’economia circolare che entra nell’approvvigionamento dei metalli preziosi; l’uso dell’intelligenza artificiale in gioielleria e le nuove competenze professionali; la creatività come asset fondamentale, nella tradizione dei talenti italiani.
Numeri, attese e prospettive
Venerdì 6 settembre, alle 15, in programma l’evento di Club degli Orafi Italia e Research Department Intesa Sanpaolo su “Domanda, tecnologia e sostenibilità: le attese delle imprese orafe italiane nel contesto geopolitico attuale”. Su i dati di settore dei primi mesi del 2024, che mostrano vitalità nonostante le sfide economiche globali, si discuterà di evoluzione del mercato, dazi e competitività, investimenti delle imprese, con un focus su implicazioni tecnologiche e ambientali con Maria Cristina Squarcialupi, presidente Club degli Orafi Italia e UnoAerre Industries, vicepresidente Federorafi con delega alla sostenibilità; Sara Giusti, economista di Intesa Sanpaolo; Augusto Ungarelli, Centro Studi Club degli Orafi Italia; Stefano Rocca, chief operating officer Gismondi 1754 e Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes.
L’evoluzione del lusso
Uno degli appuntamenti più attesi di Vicenzaoro September è l’anticipazione delle nuove tendenze del gioiello curata da Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG diretto da Paola De Luca. A VOS24, per la prima volta, l’attenzione sui trend dei preziosi si moltiplica in due diversi eventi. Sabato 7 settembre, alle 11, un panel internazionale di esperti sarà protagonista all’evento “Wonderland: Co-Creating the Future of Luxury and Jewelry”: al centro, l’evoluzione del lusso in relazione all’integrazione di culture, tecnologia, nuovi valori e modalità di consumo. Domenica 8 settembre, alle 10:30, la presentazione del nuovo Trendbook 2026+, riferimento internazionale per il mercato del gioiello, che esplorerà tendenze ed evoluzione dei consumatori, con anticipazioni dei prossimi 18 mesi.
Le nuove frontiere della gioielleria responsabile
Sostenibilità e responsabilità sociale, da sempre al centro degli incontri organizzati da CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria. Domenica 8 settembre discuterà le prospettive nell’utilizzo dell’oro riciclato (in un talk in collaborazione con World Gold Council), la tracciabilità nei differenti settori della gioielleria, la crescente separazione del mercato dei diamanti naturali da quello dei lab grown diamond e il ruolo dell’industry nella protezione della biodiversità (in un evento in collaborazione con Watch & Jewellery Initiative 2030). Tra gli speaker, Iris Van der Veken, executive director Watch & Jewellery Initiative 2030; Francesca Manfredi, head of innovation Watches & Jewellery in Kering; Tai Wong, director global innovation & product development per Platinum Guild International; Raluca Anghel, responsabile delle relazioni esterne e industriali di Natural Diamond Council; John Mulligan, director of market relations & climate change lead del World Gold Council e presidente della commissione per lo sviluppo sostenibile di CIBJO; Edward Johnson, corporate responsibility director di Gemfields Group.
Giovedì 5 settembre inoltre CIBJO collabora all’organizzazione del seminario formativo di IPMI – International Precious Metals Institute, durante il quale si discuterà di metalli preziosi e gioielleria con esperti e stakeholder del settore nel giorno che precede l’opening di Vicenzaoro September.
L’importanza della formazione e le nuove competenze
Creatività e valore dell’umiltà in gioielleria saranno al centro dell’evento di Assogemme “Eredità future: il tempo sospeso dell’atto creativo”, in programma sabato 7 settembre, con Luca Iacomucci, designer freelance di alta gioielleria per Louis Vuitton.
Di nuove competenze e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in gioielleria discuteranno nel Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio (lunedì 9 settembre), tra gli altri, Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale di IULM; Stefano Andreis, presidente Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e Francesco Ponzi, coordinatore Giovani Federpreziosi.
Fiducia del consumatore, tracciabilità e azioni per facilitare il commercio dei materiali preziosi saranno al centro dell’evento sulla Convenzione di Vienna su controllo e marcatura di lavorazioni in metalli preziosi, in programma sabato 7 settembre, in collaborazione con Hallmarking Convention e Vicenza Assay Office – Made in Vicenza, società della Camera di Commercio di Vicenza. “Il contrasto all’illegalità nel settore orafo, tutela del Made in Italy e lotta al contrabbando dei preziosi” sarà invece il tema del talk di lunedì 9 settembre in collaborazione con Guardia di Finanza e Ufficio delle Dogane di Vicenza.
“D.OR Campania: occasione straordinaria di sviluppo”, domenica 8 settembre, è invece l’evento di presentazione di una nuova iniziativa per il distretto orafo campano alla presenza di rappresentanti della Regione Campania. In fiera anche i Gem Talk, incontri di formazione per gemmologi in collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano, dedicati al controllo scientifico della veridicità dei diamanti e al mondo delle gemme opache (domenica 8 settembre).
Programma completo con orari e luoghi, consultabile sul sito ufficiale della fiera.