Video pubblicitari – Analisi multidisciplinare

263

Il corso si propone di indagare la relazione che intercorre tra il cinema, l’arte e la pubblicità, attraverso due principali canali di approfondimento.
Il primo, relativo all’utilizzo di archetipi narrativi provenienti dal mondo della letteratura eroica riutilizzati nell’ambito degli spot pubblicitari, nell’ottica di un’appropriazione di valori etici ed educativi; il secondo, volto ad un’analisi di carattere estetico sull’uso delle opere d’arte all’interno di video promozionali, nel passaggio dall’immagine statica a quella cinetica, sempre nell’orizzonte del rapporto tra videoarte e pubblicità.

Relatori:
Matteo Adamoli, docente di Pedagogia e Digital Storytelling presso lo IUSVE di Verona, formatore e consulente aziendale, giornalista pubblicista.
Cordioli Milena, docente di “Storia dell’arte contemporanea” alla facoltà di Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso lo IUSVE, nelle sedi di Mestre e Verona.

Quando:

Il corso prevede 5 incontri tardo pomeridiani, dalle 17.00 alle 18.45, ogni mercoledì dal 19 febbraio al 18 marzo 2020, per un totale complessivo di circa 8 ore.

> 19.02 – Gli archetipi narrativi utilizzati negli spot pubblicitari, relatore Matteo Adamoli
> 26.02 – Il ciclo dell’eroe: le 12 tappe per analizzare video e spot pubblicitari, relatore Matteo Adamoli
> 04.03 – Quando la pubblicità è educativa: la comunicazione al servizio del sociale relatore Matteo Adamoli
> 11.03 – Opere d’arte in movimento:  l’animazione delle immagini negli spot pubblicitari relatrice di Milena Cordioli
> 18.03 – Slow motion: aspetti comunicativi e simbolici. Differenze tra videoarte e pubblicità relatrice di Milena Cordioli