Dai videogame ai giochi di carte: il mondo dello svago via cellulare

488
Il cellulare e il mondo degli svaghi
Il cellulare e il mondo degli svaghi

L’utilizzo dello smartphone è in costante aumento nella vita delle persone e assume un ruolo sempre più preponderante dal momento che una grandissima quantità di azioni può essere svolta utilizzato il proprio telefono cellulare. Si può inviare e ricevere email di lavoro, è possibile partecipare a meeting online (pratica definitivamente sdoganata in epoca di pandemia, con applicazioni come Zoom e Meet che hanno rivoluzionato il modo di lavorare) ma anche attività più propriamente legate a se stessi. Tramite connessioni bluetooth nella propria abitazione, è possibile regolare le funzioni di elettrodomestici e riscaldamento, programmando aspetti come la temperatura o il funzionamento delle luci. L’uso dello smartphone ha inoltre rinnovato in maniera radicale l’utilizzo del tempo libero e al giorno d’oggi molte attività di svago avvengono tramite il cellulare.

I tradizionali giochi di carte, ad esempio, trovano la loro versione online all’interno dei principali siti e sale da gioco virtuali: in queste ultime è possibile trovare tavoli per giocare a poker piuttosto che blackjack, alcune di queste offrono bonus con cashback, altre ancora permettono di partecipare a tornei aperti a giocatori di tutto il mondo ma non mancano quelle che offrono la possibilità di giocare gratuitamente, per il puro e semplice divertimento.

Effettuare una panoramica riguardo ai giochi maggiormente utilizzati sul proprio smartphone richiede una distinzione preliminare: sono infatti due i principali sistemi operativi che regolano il funzionamento del proprio cellulare e non tutti i giochi sono disponibili per entrambi. Si tratta del sistema Android e di quello iOS, prerogativa dei dispositivi targati Apple. Esistono titoli che vengono ormai considerati cult e sono trasversalmente scaricati dagli utenti di entrambi i dispositivi, ne sono un esempio titoli ormai divenuti celebri anche se non si è mai giocata una partita: Angry Birds, Fruit Ninja, Candy Crush Saga e Subway Surfers. I primi due hanno vissuto il momento del boom qualche anno fa ormai e ora sono in declino, gli ultimi due titoli invece sono sulla cresta dell’onda anche attualmente.

Archiviata la distinzione a seconda del sistema operativo utilizzato, è possibile fare un discorso relativo alle varie tipologie di gioco. Le categorie sono infatti numerosissime e vanno dai tradizionali giochi di carte agli sparatutto con ambientazione fantasy. I giochi legati allo sport continuano ad attirare una fetta di pubblico molto ampia soprattutto grazie all’immediatezza della partita. A farla da padrone è il calcio, in tutte le sue sfumature: la versione mobile di FIFA si rinnova ogni anno e permette di disputare una partita di calcio dal punto di vista dei giocatori, non mancano però i titoli che invece consentono di indossare gli abiti dell’allenatore come nel caso di Football Manager; ci sono poi altre tipologie di giochi che, pur basandosi sul calcio, offrono esperienze differenti come la sfida ai rigori o quella relativa alle punizioni. Oltre al mondo del pallone, sono altrettanto diffusi i giochi dedicati al mondo del tennis e quelli invece pensati per il basket. Non manca inoltre tutto il comparto dedicato alle corse, in moto o in auto: oltre a quelli ispirati a Formula 1 e MotoGP, esistono titoli il cui compito è guidare ma si è inseriti all’interno di un mondo fantasy in cui è necessario evitare ostacoli e fare punti per completare i livelli.