Vigili del fuoco a Bassano del Grappa: incendio devasta due box nel mercato ortofrutticolo, non ci sono feriti ma danni ingenti

1535
Vigili del fuoco intervengono per incendio nel Mercato ortofrutticolo di Bassano
Vigili del fuoco intervengono per incendio nel Mercato ortofrutticolo di Bassano

La notte scorsa, intorno alle 2:40, i vigili del fuoco sono intervenuti d’urgenza in Via del Mercato a Bassano del Grappa per domare un violento incendio che ha distrutto due box all’interno del mercato ortofrutticolo locale. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i danni materiali e i disagi sono stati significativi (qui altre operazioni dei Vigili del fuoco a Vicenza e nel Vicentino, ndr).

L’intervento dei vigili del fuoco

Le squadre dei vigili del fuoco, provenienti dal locale distaccamento di Bassano del Grappa, supportate da rinforzi giunti da Vicenza e dai volontari di Thiene, sono arrivate sul posto con tre autopompe, due autobotti, un’autoscala e un totale di 16 operatori. L’intervento immediato ha permesso di contenere le fiamme ai due box di testa del capannone, che ne ospita in totale 18.

Danni e disagi

L’incendio ha completamente distrutto il box 18, da dove si presume sia partito il rogo, causando danni significativi anche al box 17, seppur in misura minore. Il fumo ha provocato danni in tutti i box dell’ala del capannone, a causa dei muri divisori che non arrivano fino al soffitto. La potenza del fuoco ha inoltre interessato alcuni cavi elettrici, causando un blackout che ha lasciato senza corrente elettrica l’intero mercato e alcune abitazioni circostanti.

Ripristino della corrente

Il personale dell’Enel è intervenuto prontamente per ripristinare l’energia elettrica, concentrandosi in particolare sulle celle frigorifere del capannone colpito dall’incendio e della struttura adiacente, che ospita altri 18 box. Il lavoro di ripristino è proseguito ininterrottamente durante la notte per minimizzare i disagi.

Indagini in corso

Le cause dell’incendio, di probabile natura elettrica, sono attualmente al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Sul posto, durante l’intervento, erano presenti anche il direttore del mercato ortofrutticolo, tecnici dell’Enel, carabinieri e personale della vigilanza privata.

Conclusione delle operazioni

Le operazioni di spegnimento e bonifica da parte dei vigili del fuoco sono terminate alle 7 del mattino, con il rientro delle squadre nelle rispettive sedi. Questo tempestivo e coordinato intervento ha impedito che l’incendio si propagasse ulteriormente, limitando i danni e i rischi per la comunità locale.

L’incendio al mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa ha messo in evidenza l’efficienza e la prontezza dei vigili del fuoco, che con il loro intervento hanno evitato conseguenze ben più gravi. Le autorità locali continueranno a monitorare la situazione e a lavorare per garantire la sicurezza e il rapido ripristino delle normali attività nel mercato.