Vigili del fuoco di Vicenza, dopo 35 anni lascia il servizio il Direttore Vice Dirigente Giovanni Vassallo

216
Caserme dei vigili del fuoco di Vicenza

I vigili del fuoco di Vicenza salutano l’ing. Giovanni Vassallo, Direttore Vice Dirigente collocato a riposo dopo 35 anni di onorato servizio durante i quali si è fatto apprezzare per competenza, dedizione e professionalità.

giovanni Vassallo
Il Direttore Vice dirigente ‘ing. Giovanni Vassallo, che saluta i vigili del fuoco di Vicenza dopo 35 anni di servizio

Entrato nel Corpo dei Vigili del Fuoco nel 1990 con la qualifica di Ispettore del Ruolo Tecnico Antincendi, Vassallo ha frequentato il corso di formazione iniziale ed è poi stato assegnato al Comando Provinciale di Vicenza, dove ha prestato servizio ininterrottamente per tutta la sua carriera.
Nel corso degli anni ha ricoperto incarichi di grande rilievo, sempre distinguendosi per impegno, serietà e spirito di servizio. Ha svolto con grande responsabilità il ruolo di Vice Comandante Vicario oltre a seguire la gestione del settore risorse umane e dell’ufficio prevenzione incendi. In qualità di componente supplente, Vassallo ha dato il suo contributo anche al Comitato Tecnico Regionale per il Veneto e il Trentino-Alto Adige, partecipando alla gestione delle pratiche per le attività a rischio di incidente rilevante. La sua attività ha incluso la supervisione delle conferenze dei servizi, la collaborazione con il SUAP, la redazione dei rapporti di sicurezza e la predisposizione di piani di emergenza.
Ha ricevuto nel luglio 1998  il diploma di benemerenza con medaglia dal Ministero dell’Interno, “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all’emergenza nelle regioni Umbria e Marche, colpite dalla crisi sismica del settembre-ottobre 1997”. Ha ricevuto diplomi di benemerenza anche dal Dipartimento di Protezione Civile per il suo prezioso contributo nelle calamità che hanno interessato le aree di Brescia e L’Aquila.

Il Comandante dei vigili del fuoco di Vicenza Andrea Gattuso lo ha salutato con parole di affetto, gratitudine e ammirazione: “Rivolgo al Direttore Vice Dirigente Ing. Giovanni Vassallo, a nome mio e di tutto il personale del Comando, il più sincero ringraziamento per l’attività svolta con impegno, professionalità e dedizione nei tanti anni di servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il suo importante contributo e la grande disponibilità non sono mai venuti meno, in una carriera vissuta sempre con autentico spirito di appartenenza.”