L’episodio è avvenuto domenica scorsa, riporta un articolo del GdV di oggi, giovedì 30 maggio. Una camionetta dei Vigili del Fuoco “che si stava dirigendo in piazza delle Erbe per un intervento di apertura porta è rimasto incastrato lungo contra’ Pescaria, ridotta a strettoia per la presenza di un plateatico“, scrive Nicola Negrin.
“Il mezzo – continua il pezzo – ha provato con diverse manovre, ma dopo alcuni minuti di “stallo” e dopo innumerevoli tentativi di procedere centimetro per centimetro, i pompieri hanno dovuto desistere, fare retromarcia e passare per contra’ Gazzolle“, informando anche che “un anno e mezzo fa erano stati gli stessi vigili del fuoco a chiedere spiegazioni sulle misure, ma l’amministrazione (a guida Variati all’epoca ndr) aveva assicurato sulla regolarità del plateatico“.
Lo scorso marzo, in piena bagarre per la riapertura alle auto di corso Fogazzaro e con l’ipotesi sollevata anche per piazza delle Erbe, avevamo raccontato come il passaggio dei mezzi di trasporto fosse “da uncinetto”, proprio a causa del plateatico.
Il can can sulla questione nel frattempo era scemata, ma ora col problema risorto al Comune non rimane che prendere i provvedimenti necessari per non impedire il passaggio dei mezzi di emergenza, se non si vorrà ridurre il plateatico “incriminato”, e sarà ancora più necessario rendere questa bellissima piazza completamente pedonale, consentendo il passaggio di questi mezzi e delle auto autorizzate in Ztl solo da contrà Gazzolle.