Vigili di Quartiere: due agenti a piedi dal lunedì al sabato ma non nella stessa area. Sindaco Vicenza Possamai: “Oltre 30 uomini impegnati”.

517
Vigili di Quartiere a Vicenza
Vigili di Quartiere a Vicenza

I “Vigili di Quartiere” cominciano ad esseere operativi a Vicenza con due agenti a piedi che si alternano dal lunedì al sabato. Il Sindaco Possamai ha dichiarato: “Con oltre 30 uomini impegnati in oltre 40 controlli al mese, miriamo a far diventare gli agenti un punto di riferimento per i cittadini.”

Il servizio ha iniziato la sua attività il primo novembre in risposta alle richieste di maggiore sicurezza da parte dei cittadini e dei commercianti. Gli agenti dei “Vigili di Quartiere” sono stati visti in varie aree, anche se non tutti i giorni nella stessa, obiettivo da raggiungere per dare un vero senso all’operazione, dai mercati rionali ai parchi, alle scuole e alle attività commerciali e artigianali.

Il servizio prevede una presenza a rotazione nei quartieri cittadini con una pattuglia al mattino e una al pomeriggio, con due agenti a piedi. L’obiettivo principale è stabilire un rapporto diretto tra gli agenti e i cittadini, consentendo a questi ultimi di segnalare qualsiasi problema o preoccupazione legati alla sicurezza.

Il servizio segue un programma settimanale dettagliato, con gli agenti assegnati a diverse zone in base alle prime e terze settimane del mese, così come alle seconde e quarte settimane. Inoltre, due agenti sono costantemente presenti in centro storico dal lunedì al sabato.

La realizzazione del servizio è stata resa possibile grazie a una riorganizzazione dell’organico della polizia locale, compresi i cambiamenti dovuti alla sospensione invernale del terzo turno prolungato. Questa riorganizzazione sarà completata nei mesi a venire con l’assunzione di sei nuovi agenti.

Qui tutti note riprese dai comunicati ufficiali del Comune di Vicenza