Vigili di quartiere a Vicenza, Rucco (candidato sindaco Cdx): “Nei prossimi mesi assumeremo altri 10 agenti”

580
vicenza digitale Senza Confini vigili di quartiere popolo della famiglia
Francesco Rucco

Vigili di quartiere e sicurezza percepita: questo il tema di cui si è occupato oggi Francesco Rucco, sindaco uscente e ricandidato per il centro destra. E il primo cittadino fa un collegamento con la necessità di maggiore sicurezza da parte dei cittadini.

“Abbiamo riattivato il percorso per far tornare a Vicenza i vigili di quartiere – ha detto -. Vigili che per legge sono definiti agenti di prossimità e che svolgono un ruolo di sicurezza e insieme di interlocuzione con i cittadini e gli esercenti per identificare le problematiche specifiche dei singoli quartieri e attivare le risposte del Comune, non solo della Polizia Locale.

I primi vigili di quartiere sono stati attivati nel quartiere di San Lazzaro e nel quartiere San Pio X con risultati già importanti, pur essendo ancora agli inizi. In questi giorni, sulla base sia di questi risultati che della programmazione che finalmente possiamo fare grazie ai nuovi 10 agenti che arriveranno nei prossimi mesi, possiamo rendere operativo il percorso che ci porterà nei prossimi 5 quartieri. Precisamente entro agosto attiveremo il prossimo servizio dei vigili di quartiere in un nuovo quartiere prioritario, il terzo, poi a ottobre nel quarto e a dicembre nel quinto. A febbraio dell’anno prossimo si parte nel sesto quartiere e ad aprile 2024, fra 11 mesi, nel settimo. È la programmazione certa che adesso siamo in grado di fare perché abbiamo sbloccato anche nella polizia locale un piano di assunzioni senza precedenti per offrire ai vicentini un’Amministrazione sempre più efficiente dopo i 10 anni di immobilismo PD anche in questo ambito. E, come noto, avendo noi un piano di assunzioni di vigili che ci porterà ad aumentare gli agenti del 50% rispetto ad adesso, saremo in grado di essere operativi in tutti i quartieri nei mesi successivi a quelli già pianificati”.

In conclusione: “È dovere di un sindaco e di una amministrazione anche quello di occuparsi della sicurezza percepita e quindi delle legittime preoccupazioni dei cittadini che a Vicenza come in altre città segnalano necessità di una sempre maggiore presenza delle forze dell’ordine per disincentivare la microcriminalità e le situazioni di insicurezza”.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023