Villaggio di Natale 2024 a Vicenza: ecco location e programma

1923
idea vicenza, troppi furti ai mercatini di natale

Il Villaggio di Natale sarà allestito in piazza Biade a Vicenza, accanto a piazza dei Signori, nel cuore del centro storico. Lo rende noto l’amministrazione comunale.

“Oltre un mese di pura magia – si legge in un comunicato -. Dal 29 novembre 2024 al 1° gennaio 2025, il centro storico di Vicenza si animerà con i tradizionali chalet in legno, scrigni di preziosi doni natalizi, accessori, abbigliamento, prodotti tipici regionali e di artigianato da regalare per le festività.

Tra corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo ci si potrà immergere nel clima natalizio con prodotti di valorizzazione del territorio locale e nazionale, dall’artigianato all’handmade fino all’enogastronomia di alta qualità”.

Il mercatino di Natale in piazza Biade e in corso Fogazzaro, con i caratteristici chalet in legno, sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 19, venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 21, la domenica, il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 10 alle 20.

Il mercatino in piazza San Lorenzo sarà a disposizione sabato e domenica fino al 29 dicembre e il 23 e 24 dicembre dalle 10 alle 20.

“Dal 29 novembre al 1°gennaio – ancora l’amministrazione -, il centro storico sarà la cornice perfetta per una passeggiata tra gli espositori con bancarelle piene di creazioni artigianali uniche e deliziose prelibatezze regionali. Un tuffo nelle tradizioni italiane permetterà di assaporare e regalare autentiche specialità del territorio del periodo natalizio: mandorlati, torroni, prodotti tipici del Sudtirolo, speciali cioccolate e confetture, crepes, caldarroste e il vin brulè. Le bancarelle offriranno una varietà di opzioni uniche che spaziano dall’abbigliamento all’oggettistica, regalando sorrisi e momenti speciali”.

Di seguito i punti chiave del Villaggio di Natale in centro storico a Vicenza.

Artisti di strada, musica ed eventi nei fine settimana

Ogni fine settimana, i visitatori saranno cullati da una melodia festiva che risuonerà per le strade. Dalle classiche canzoni natalizie ai ritmi vivaci, la musica sarà la colonna sonora perfetta dell’esperienza natalizia. Molti, anche, gli appuntamenti per i più piccoli, a tema magico e natalizio.

Tra le novità di quest’anno, spazio ai buskers, artisti di strada che porteranno in piazza la loro arte. Lo spazio dedicato all’arte, alla musica e agli eventi sarà nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, a partire dalle 16. Ogni artista andrà a proporre il meglio del repertorio rivisto in chiave natalizia, con canzoni, suoni e atmosfere che andranno ad animare e coinvolgere le vie e le piazze del centro della città.

Tra i buskers Paul Padula, cantautore pop, animerà la piazza con hit italiane e internazionali. Da Villafranca Padovana, ci sarà anche la giovane artista Giorgia Albanese, 23 anni con all’attivo 3 singoli inediti. Da Verona, con la rivisitazione in chiave acustica dei più grandi classici del Natale e non solo, in arrivo i The Uncles, duo acustico composto da Dario e Riccardo. A dare la giusta energia ci penseranno i The Rhythm Enemies, trio Rockabilly, formato da voce, batteria, chitarra e contrabbasso. L’ispirazione è al genere anni ’50 di Elvis e Johnny Cash, ma anche ai più moderni Stray Cats e Go Getters. Per l’occasione, porteranno in repertorio diverse canzoni natalizie.

La musica, nel Natale a Vicenza, sarà protagonista anche grazie a Sabapop Choir, un energico coro pop di musica a 360 gradi: soul, dance, rock, colonne sonore. Formato da quasi 30 elementi dai 16 ai 70 anni. Il romanticismo sarà interpretato dal duo In a Sentimental Way, partendo da una romantica chitarra acustica e da una voce delicata, faranno respirare brani dal sapore sentimentale, alternando i classici della musica a orecchiabili pezzi pop-folk internazionali e italiani a qualche momento strumentale chitarristico.

Il cantautorato sarà rappresentato da Davide Fare, cantautore e artista vicentino che porterà in piazza delle Biade i propri brani e la sua personale interpretazione di alcuni classici della musica.

Al Natale di Vicenza tornerà con la sua musica anche l’eccentrico artista veronese Leo Frattini.

Danza, musica e spettacoli per bambini

Nel primo weekend arriva in piazza Biade, sabato 30 novembre alle 16, l’esibizione di danza “Hip Hop Oh Oh Oh” della scuola di danza Inpuntadipiedi di Altavilla Vicentina. A seguire Buskers for Christmas con Paul Padula.

La prima domenica del mese, 1 dicembre, avrà come protagonista, in piazza delle Biade, la musica dei “Buskers for Christmas”. Dalle 16 si esibiranno Giorgia Albanese, a cui seguirà il duo The Uncles.

Sabato 7 dicembre in piazza San Lorenzo, i protagonisti saranno i giochi per i bambini. Grazie a Divertilegno i più piccoli avranno la possibilità di giocare e scoprire tantissimi giochi realizzati in legno.
In piazza delle Biade, protagonista la musica dei buskers con The Rhythm Enemies. L’energia del rockabilly e i classici del Natale.

Domenica 8 dicembre, sempre in piazza Biade, a partire dalle 16, ci sarà il ritorno ai mercatini di Natale di Leo Frattini, eccentrico artista veronese che animerà il pubblico.

Sabato 14 dicembre sarà una giornata interamente dedicata ai buskers, a partire dalle 16 apriranno “le danze”, i Sabapop Choir, un coro di oltre 30 elementi che porterà in piazza delle Biade tutta la sua energia. A seguire il ritorno in piazza del cantautore veronese Paul Padula, che con chitarra e voce creerà un viaggio tra i classici della musica italiana e internazionale e le hit natalizie.

Domenica 15 dicembre, in piazza Biade, l’appuntamento sarà con l’associazione il Giardino dei Linguaggi che dalle 11 alle 12.45 (in due sessioni), presenterà l’attività “Suoniamo Insieme”, laboratorio di musica per bambini.
Alle 16, sempre in piazza Biade, protagonista il tango con la scuola di ballo Arthur Murray. Nell’occasione, si terrà un’esibizione di tango con un workshop gratuito.

A chiudere il pomeriggio, la musica dei Buskers for Christmas con il cantautore vicentino Davide Fare. Musica d’autore, con i suoi brani e la sua personale hit dedicata al Natale.

Sabato 21 dicembre, in piazza San Lorenzo torna l’appuntamento con Divertilegno, in cui i più piccoli avranno la possibilità di giocare e scoprire tantissimi giochi realizzati in legno.

In piazza delle Biade, invece, il consueto appuntamento con i buskers, che vedrà il ritorno, a partire dalle 16 di Leo Frattini, a cui seguirà il duo In a Sentimental Way. Sempre la musica a farla da protagonista, anche domenica 22 dicembre con l’energia del rockabilly e i classici del Natale firmati The Rhythm Enemies.

Martedì 24 dicembre, dalle 16 alle 18, a scaldare il Natale di Vicenza arriva lo swing e il gospel delle Bolla Sisters, con un repertorio di musiche e canzoni che farà respirare appieno l’atmosfera natalizia.

Da Natale al 1 gennaio protagonisti del programma artistico del Natale a Vicenza saranno i buskers che porteranno la propria musica a partire dalle 16 in piazza delle Biade. A Natale sarà il turno del cantautore Davide Fare, mentre a Santo Stefano si susseguiranno, prima i The Uncles e a seguire Giorgia Albanese. Nel weekend, sabato 28 dicembre tornerà a esibirsi Paul Padula, così come i The Uncles domenica 29 dicembre.
A chiudere l’anno, martedì 31, il duo In a Sentimental Way. Ad aprire, il giorno di Capodanno, Giorgia Albanese.

I Mercatini di Natale a Vicenza, organizzati da Studioventisette, in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Più info qui